La ricetta di oggi non era assolutamente prevista, ma visto che è di una semplicità e velocità disarmanti ho deciso di lasciarvela al volo. Prepariamo dei biscotti occhietto super colorati, perfetti per domani (ma quanto adorano Halloween i bambini?).
Ne ho realizzate due versioni: visto che ho trovato degli occhietti di zucchero da Lidl li ho usati per una versione più “professionale”, mentre ho improvvisato una seconda versione con quello che avevo in casa (rondelle di marshmallows tagliate con le forbici e gocce di cioccolato).
Potete anche prepararli con i bambini, attenzione sempre perché quando c’è del colorante in giro il rischio è quello poi di trovarlo ovunque.
Ingredienti (per circa 20 bisc-occhi):
Per i biscotti
- 1 uovo
- 70g di burro
- 80g di zucchero di canna
- 50g di zucchero semolato
- 200g di farina 00
- 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
- 1 pizzico di sale
- Aroma vaniglia
- 1 pizzico di cannella in polvere (opzionale)
- 80g di gocce di cioccolato
- Coloranti alimentari in gel (verde e viola oppure altri colori a scelta)
Per la decorazione
- Occhietti di zucchero
- Marshmallows
- Gocce di cioccolato
Preparazione:
Preriscaldate il forno, statico, a 180°C.
Infilate gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato e dei coloranti, nel frullatore. Azionate ad impulsi, muovendo il frullatore per farlo “pescare” meglio, finché non iniziate ad ottenere delle briciole di impasto.
Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il cioccolato ed impastate qualche secondo a mano in modo da distribuire le gocce in maniera uniforme.
Dividete l’impasto in due parti (se volete fare i bisc-occhi di diversi colori) ed aggiungete il colorante nelle due parti, mescolando bene per distribuirlo.
Ricavate delle palline grandi come noci, disponetele ben distanziate su una placca rivestita di carta forno ed infornate per 12 minuti.
Preparate gli occhietti, tagliando dei marshmallows cilindrici, direttamente con un paio di forbici, in rondelle dello spessore di circa 3 o 4 millimetri, quindi appiccicate al centro una goccia di cioccolato per mimare la pupilla.
Mentre i biscotti sono ancora caldi, schiacciate al centro i ognuno un occhietto. Gli occhietti (sia quelli di zucchero già pronti, sia quelli di marshmallow) si incolleranno “automaticamente”.
Fate raffreddare.
Bisc-occhi – Cookies di Halloween
Ingredienti
Per i biscotti
- 1 uovo
- 70 g burro
- 80 g zucchero di canna
- 50 g zucchero semolato
- 200 g farina 00
- ½ cucchiaino lievito per dolci
- 1 pizzico sale
- Aroma vaniglia
- 1 pizzico cannella in polvere (opzionale)
- 80 g gocce di cioccolato
- Coloranti alimentari in gel (verde e viola oppure altri colori a scelta)
Per la decorazione
- Occhietti di zucchero
- Marshmallows
- Gocce di cioccolato
Istruzioni
- Preriscaldate il forno, statico, a 180°C.
- Infilate gli ingredienti, ad eccezione delle gocce di cioccolato e dei coloranti, nel frullatore. Azionate ad impulsi, muovendo il frullatore per farlo “pescare” meglio, finché non iniziate ad ottenere delle briciole di impasto.
- Trasferite tutto in una ciotola, aggiungete il cioccolato ed impastate qualche secondo a mano in modo da distribuire le gocce in maniera uniforme.
- Dividete l'impasto in due parti (se volete fare i bisc-occhi di diversi colori) ed aggiungete il colorante nelle due parti, mescolando bene per distribuirlo.
- Ricavate delle palline grandi come noci, disponetele ben distanziate su una placca rivestita di carta forno ed infornate per 12 minuti.
- Preparate gli occhietti, tagliando dei marshmallows cilindrici, direttamente con un paio di forbici, in rondelle dello spessore di circa 3 o 4 millimetri, quindi appiccicate al centro una goccia di cioccolato per mimare la pupilla.
- Mentre i biscotti sono ancora caldi, schiacciate al centro i ognuno un occhietto. Gli occhietti (sia quelli di zucchero già pronti, sia quelli di marshmallow) si incolleranno "automaticamente".
- Fate raffreddare.