Durante il periodo natalizio è buona cosa sfornare dolci e biscotti di ogni tipo, per regalarli o concedersi qualche colazione speciale in più in questo periodo a dir poco stressante. In vostro soccorso, anche questa volta, una nuova ricetta semplicissima di Fun&Food: questi biscotti alle nocciole davvero rapidi.
Con pochissimi ingredienti, queste palline golose si preparano direttamente nel frullatore. Non serve riposo, si preparano le palline (con queste così una ventina circa) e si cuociono in forno. Zucchero a velo che fa sempre festa ed il vostro regalo last minute è pronto.
Io li ho preparati con le nocciole intere per un effetto super rustico, ma potete sceglierle pelate o sostituirle con altra frutta secca (credo proverò presto la stessa ricetta con mandorle, noci o un mix di entrambi).
Ma ditemi: anche voi a dicembre sfornate più biscotti della media annuale? Li regalate? Qual è la vostra ricetta del cuore? Cosa vi aspettate di trovare nel calendario dell’avvento Fun&Food 2024? Vi aspetto – curiosa come sempre – nei commenti!
Biscotti semplici alle Nocciole
Ingredienti
- 200 g nocciole intere o granella di nocciole
- 100 g zucchero semolato
- 1 pizzico sale
- ½ bustina lievito per dolci
- 1 albume
Per guarnire
- Zucchero a velo
Istruzioni
- Mettete le nocciole, con lo zucchero, il sale e il lievito, in un frullatore.
- Tritate finemente, poi aggiungete anche l'albume d'uovo e frullate ancora qualche secondo fino ad ottenere un impasto omogeneo (ma con le nocciole ancora a pezzettini).
- Aiutandovi con un cucchiaino ricavate tante palline, rotolatele fra le mani ed adagiatele su una teglia rivestita di carta forno, leggermente distanziate.
- Cuocete nella parte centrale del forno, statico e preriscaldato a 180°C, per 12 minuti.
- Sfornate, fate raffreddare e cospargete con zucchero a velo.
- Conservate i biscotti al riparo dall'umidità.