Poteva mancare qui sul calendario dell’avvento di Fun&Food la ricetta per la crema al mascarpone per il pandoro? Ma certo che no! Era in lista già da un paio di anni ma finalmente mi sono decisa a pubblicarla, anche per far capire un po’ a chi già non lo fa che pastorizzare le uova è cosa buona e giusta.
La pastorizzazione delle uova è semplicissima, basta solamente avere qualche accortezza e seguire le istruzioni alla lettera, e renderà il vostro dolce sicuro per bambini, donne in attesa e semplicemente più sicuro per tutti, anche se al giorno d’oggi le uova sono controllatissime. Mi chiedo perché rischiare se si può evitare.
La crema al mascarpone è un must delle Feste, io la preparo e la servo direttamente in un barattolo in modo che ogni ospite possa prendere la sua dose in cui inzuppare l’immancabile pandoro (Fun&Food team Pandoro 4 ever se ve lo state chiedendo). La potete utilizzare anche per preparare il classico tiramisù, fatemi sapere se vi interessa in modo da preparare un articolo dedicato.
PS. La mia amica Flavia mi ha edotto giusto ieri sul fatto che questo metodo non garantisca una corretta pastorizzazione delle uova. Mi informerò e vi aggiornerò a breve! Stay tuned…
Crema pastorizzata al Mascarpone
Necessario
- Fruste manuali o elettriche
- Termometro da cucina
Ingredienti
- 2 uova
- 250 g mascarpone
- 3 cucchiai zucchero (45g)
- 2 cucchiai acqua (25ml)
- 1 pizzico sale
Istruzioni
- Dividete i tuorli dagli albumi.
- Iniziate a scaldare 2 cucchiai di zucchero, in un pentolino, con 2 cucchiai di acqua. Mantenete la fiamma bassissima, mentre iniziate a montare albumi e tuorli. Lo zucchero si scioglierà completamente nell'acqua e dovrà raggiungere e non superare i 121°C.
- Montate gli albumi con le fruste. Quando iniziano ad essere gonfi e formare dei picchi, iniziate a versare a filo, sempre montando, metà dello sciroppo caldo di zucchero. Terminate di montare gli albumi a neve.
- Montate con le fruste elettriche i tuorli con 1 pizzico di sale e 1 cucchiaio di zucchero semolato.
- Mentre i tuorli diventano chiari e spumosi, aggiungete metà del composto di acqua e zucchero, sempre montando con le fruste, fino ad incorporarlo completamente.
- Ammorbidite il mascarpone nella confezione, mescolando con un cucchiaio ed aggiungetelo, sempre usando le fruste, ai tuorli pastorizzati.
- Quando avrete ottenuto una crema liscia, utilizzando una spatola e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto, incorporate anche gli albumi montati, aggiungendoli poco per volta in modo da mantenere la crema più spumosa possibile.