Sincera, oggi non ho minimamente voglia di pubblicare qui sul blog. Dopo 13 giorni e 1 solo commento sono un po’ demoralizzata. Ma lo spirito del Natale non si ferma e nonostante io sia in una giornata no, vi lascio comunque una ricetta al volo per i baci di dama amaretti e mascarpone.
L’ennesima ricetta che potete preparare con i bambini (anche perché ultimamente o faccio così o non cucino nulla) e che andrà a ruba come dolcetto da prendere con il caffè o nei buffet delle feste.
Questi finti baci di dama (qui sul blog trovate anche la ricetta per quelli originali) si preparano con un procedimento simile a quello del tiramisù.
Unite due amaretti con una deliziosa crema al mascarpone al centro, li inzuppate nel caffè latte (ma va benissimo anche solamente nel caffè o nel latte, Fun&Food non ci giudica) e poi li rotolate nel cocco rapè che fa molto “effetto neve natalizia”. In frigo fino a quando resistere ed il dessert finger food è servito.
PS. Se cercate una ricetta simile, qui sul blog trovate già una versione alla confettura con i Pavesini (la trovate qui).
Baci di Dama Amaretti & Mascarpone
Ingredienti
- 30 amaretti
- 125 g mascarpone
- 2 cucchiai zucchero semolato
- 2 tazzine caffè
- 2 tazzine latte
- 6 cucchiai cocco rapè
Istruzioni
- Preparate il caffè e mescolatelo con il latte per farlo raffreddare.
- Mescolate con una frusta il mascarpone con lo zucchero, in modo da ottenere una crema liscia.
- Farcite "a panino" due amaretti aggiungendo al centro un cucchiaino di crema al mascarpone.
- Inzuppate ogni bacio nel caffè latte e rotolatelo nel cocco rapè. A differenza dei savoiardi nel tiramisù, gli amaretti assorbono molto meno liqui e perciò potete lasciarli inzuppati qualche secondo in più.
- Continuate fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi trasferite in frigorifero fino al momento di servire i dolcetti (meglio se almeno un paio d'ore).