Quest’anno non avevo voglia di spendere in decorazioni natalizie. Sia chiaro, non mi piace proprio spendere per addobbi, soprattutto se posso crearne di nuovi con materiali riciclati e di recupero, anno dopo anno, per rendere unica e sempre diversa la casa (“siamo fatti per cambiare” cit.).

Finti Lecca Lecca Candycane con materiali riciclati

Ecco allora che quest’anno, per decorare una ghirlanda improvvisata espressamente richiesta da Baby Fun&Food, ho cercato di semplificare al massimo e sfruttare ciò che già avevo in casa: cartoncino, spiedini in legno e filo colorato (rigorosamente bianco e rosso per simulare l’effetto candycane) per creare dei finti lecca lecca colorati.

Vi spiego subito come fare e vi dico già anche che si tratta di un lavoretto davvero semplice da realizzare con i bambini (testato personalmente).


Necessario

  • Cartoncino (io addirittura ho usato un cartone della pizza)
  • Forbici
  • Filo di cotone (colori a scelta)
  • Spiedini di legno
  • Biadesivo o colla a caldo

Realizzazione

Ritagliate dal cartoncino dei cerchi dal diametro a piacere (io li ho realizzati tutti intorno ai 5cm, anche se per dare movimento alla ghirlanda sono tutti diversi).

Ricoprite un lato del cartoncino (come vedete io ho coperto il lato stampato del cartone in modo restasse poi nascosto) di biadesivo.

Iniziate ad incollare il filo dal centro del tondino, proseguendo formando una spirale fino a riempire l’intero cerchio.

In alternativa potete utilizzare anche la colla a caldo. In questo caso non vi conviene riempire l’intero cerchio di colla (che altrimenti si seccherà prima che riusciate a completare la spirale) ma proseguire con un paio di spirali di colla per volta.

Infilzate lo spiedino sul fondo del finto lecca lecca e fissatelo con della colla. È più facile se come me utilizzate del cartoncino ondulato, che ovviamente ha già “l’invito” per lo spiedo.

Da ultimo, se vi serve un occhiello per appendere i vostri lecca lecca, fissate con la colla anche un pezzo di filo (lungo circa 8cm) in alto, sul retro e dal lato opposto rispetto al bastoncino.