Avete ragione, nel calendario dell’avvento di Fun&Food, quest’anno, sono davvero capitate un sacco di ricette dolci. Oggi non fa eccezione: vi presento un “biscotto” a base di pasta sfoglia, con deliziosa crema al formaggio spalmabile e confettura.
Inutile dirvi che si tratta di un ricetta semplicissima, perfetta da preparare anche con i bambini, e che ricorda molto le paste danesi (non so se già seguivate il blog ma le avevamo già preparate tempo fa, qui l’articolo).
La stagione è perfetta per sfornare biscotti per le colazioni lente durante le feste o da regalare a vicini ed amici. Questa ricetta può davvero salvarvi per un regalo dell’ultimo minuto in caso di ospiti all’improvviso.
Potete “farcire” i biscotti con crema al formaggio abbinata a della confettura (io ho usato quella di mirtilli rossi) oppure con crema di nocciole, a voi la scelta, io ne ho infornate metà di un tipo e metà dell’altro.
Biscotti di Sfoglia con Philadelphia & Confettura
Ingredienti
- 1 rotolo pasta sfoglia rettangolare (anche vegan)
- 110 g formaggio spalmabile tipo Philadelphia (anche vegetale)
- 2 cucchiai zucchero (se vi piace vanillinato)
- 1 pizzico sale
- 12 cucchiai confettura a piacere (io ho usato quella di mirtilli rossi) o crema di nocciole
Istruzioni
- Tagliate la pasta sfoglia a metà lungo il lato stretto.
- Arrotolate la sfoglia su sé stessa, poi pizzicando i bordi attaccate anche la seconda striscia di pasta e continuate ad arrotolare in modo da ottenere un cilindro a spirale.
- Dividete il tronchetto in 12 dischi. Adagiateli distanziati sulla teglia rivestita di carta forno ed appiattiteli leggermente.
- Mescolate il formaggio spalmabile con zucchero e sale, poi mettetene circa un cucchiaino scarso sulla superficie di ogni biscotto.
- Adagiate al centro anche un cucchiaino di confettura ed infine cuocete i biscotti in forno ventilato, preriscaldato a 170°C, per 15 minuti.