Come vi avevo promesso nell’articolo dedicato alla ricetta dei waffle dolci (che trovate qui) ho sperimentato la cottura sulla stessa piastra di questi biscotti speziati alle mandorle.
Di sicuro nel mio caso non è stato velocissimo, perché ho una mini piastra per waffle e quindi ho dovuto cuocere un biscotto alla volta, ma nelle normali piastre dovrebbero starci dai 4 ai 6 biscotti e così decisamente i tempi di cottura si riducono.
In alternativa, se non avete la piastra per waffle, potete anche cuocere i biscotti “a righe” nella piastra per i toast o in qualsiasi piastra sagomata. Può essere anche un’idea di emergenza per quando vi assale la voglia di biscotti ma non volete accendere il forno o non ne avete uno a disposizione (che ne so, ad esempio in una baita immersa nella neve).
La forma favolosa lì rende perfetti per un’idea regalo originale, il profumo speziato e le mandorle chiamano a gran voce Natale e tè caldo davanti al caminetto!
Biscotti nella Macchina per Waffle
Necessario
- Piastra elettrica per waffle
Ingredienti
- 60 g burro ammorbidito a temperatura ambiente
- 1 uovo
- 1 pizzico sale
- Aroma vaniglia
- 100 g farina 00
- 70 g farina di mandorle o nocciole
- ½ cucchiaino lievito per dolci in polvere
- ½ cucchiaino cannella in polvere
- 80 g zucchero di canna
Per formare i biscotti
- Olio di semi
Per guarnire
- Zucchero a velo
- Cannella in polvere
Istruzioni
- Mescolate tutti gli ingredienti con un cucchiaio, fino ad ottenere un impasto cremoso non troppo sodo.
- Ungete leggermente le mani con olio di semi e ricavate tante palline grandi come noci, rotolando l'impasto fra i palmi.
- Scaldate la piastra per waffle, quindi posizionate ogni pallina al centro del disegno (in modo che il biscotto non finisca nelle righe "di taglio") e chiudete la piastra.
- A seconda della potenza della piastra, ci vorranno circa 3/4 minuti di cottura, ma verificate quando il biscotto risulta dorato su entrambi i lati.
- Fate raffreddare i biscotti e spolverizzate con zucchero a velo (+ altra cannella in polvere se vi piace).