Yummy Yummy Potatoes

Altra ricetta sfiziosa con le patate. Sarà perché in casa non mancano mai, sarà perché davvero le si può usare con tutto e sono sempre buone… ricetta veloce e facile che oggi ho poca voglia di spadellare (perdonate lo slang)… Cosa vi serve? Patate, burro, sale e taaaaaanto formaggio, come resistere? Appunto, allora provatela, sono certa ne varrà la pena. Se ancora non vi ho convinto aggiungo che cuoce tutto in forno, il tempo di preparazione è ridicolo e il risultato è una presentazione carina e particolare di un contorno golosissimo.

Ingredienti:

4 patate medie
50g di burro
50g di parmigiano a scagliette
100g di formaggio filante (emmenthal e edamer sono il top ma secondo me ci va benissimo anche la scamorza affumicata o la più classica mozzarella per un sapore più delicato)
Sale a piacere

Preparazione:

Lavate bene bene le patate perché le cuoceremo (e mangeremo) con la buccia. Praticate delle incisioni su un lato arrivando a quasi 2 cm dal fondo della patata. Non tagliate troppo che poi dobbiamo farcirla senza che si disfi. Farcite ogni taglietto alternando una fettina di burro a una scaglietta di formaggio parmigiano. Salate e coprite con il formaggio filante grattugiato o tagliato a fettine. Infornate a 180°C per una mezzoretta, tastando la cottura della patata e abbassando la temperatura se vedete che il formaggio inizia ad asciugarsi o scurirsi troppo.

1 commento

  1. Provate ieri!Molto gustose!Peccato che il formaggio sopra mi si sia cotto un po’ troppo…la prossima volta saranno ancora migliori! =)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *