Oggi una ricetta a prova di Nijio (che poi è il mio peluche), eh già, perché ogni tanto ci vogliono anche quelle, grazie a un elettrodomestico tanto semplice quanto difficile da trovare in giro. Sto parlando della Slow Cooker, questa sconosciuta…
Per chi non fosse pratico si tratta di una pentola elettrica, composta da corpo in acciaio/alluminio in cui viene alloggiato il tegame in ceramica/coccio e dotata di coperchio non ermetico. La cottura avviene a basse temperature e i tempi si allungano notevolmente rispetto alle cotture tradizionali, ma il vantaggio è che la pentola può essere tranquillamente lasciata incustodita e può lavorare anche di notte al posto nostro, senza bisogno che le pietanze vengano mescolate. Si controlla giusto alla fine il risultato e si ritocca in base alle esigenze (ad esempio lasciando cuocere un po’ senza coperchio per asciugare la salsa). Come blogger impegnata fra lavoro e cacchi miei, ogni tanto qualche ricettina del genere stile “butta dentro tutto e fai partire” è proprio quello che ci vuole, e visto che in rete si trovano ricette a bizzeffe per questo tipo di cottura ma in Italia non è utilizzatissima, proverò a testare le varie versioni e a pubblicarvi i risultati. Oggi incominciamo con un chili di carne, prendetevi 10 minuti per la preparazione ed almeno 5 ore per voi mentre la pentola sgobba. Mi sono presa qualche minuto in più per scrivere l’introduzione visto che poi la ricetta sarà piuttosto essenziale!
Ingredienti:
400g di macinato di manzo
1 cipolla
1 peperone
1 lattina di mais dolce (150g circa)
1 lattina di fagioli rossi sciacquati e sgocciolati (400g circa)
2 bicchieri di passata di pomodoro
2 cucchiai di salsa Worchester
2 cucchiaini colmi di spezie per tacos/burrito (li trovate già mixati al supermercato o potete prepararlo in casa seguendo questa ricetta)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
Preparazione:
Tagliate a cubetti cipolla e peperone e trasferite tutti gli ingredienti nella Slow Cooker mescolando per amalgamarli. Cottura su “high” per 5 ore, ma come per tutti i sughi più cuoce più diventa buono.
Io ci ho farcito i tacos insieme a formaggio filante e pomodori a cubetti insaporiti con sale, pepe, aglio e origano.