Slow Cooker Chili

SlowCookerChili_4Oggi una ricetta a prova di Nijio (che poi è il mio peluche), eh già, perché ogni tanto ci vogliono anche quelle, grazie a un elettrodomestico tanto semplice quanto difficile da trovare in giro. Sto parlando della Slow Cooker, questa sconosciuta…

SlowCookerChili_8Per chi non fosse pratico si tratta di una pentola elettrica, composta da corpo in acciaio/alluminio in cui viene alloggiato il tegame in ceramica/coccio e dotata di coperchio non ermetico. La cottura avviene a basse temperature e i tempi si allungano notevolmente rispetto alle cotture tradizionali, ma il vantaggio è che la pentola può essere tranquillamente lasciata incustodita e può lavorare anche di notte al posto nostro, senza bisogno che le pietanze vengano mescolate. Si controlla giusto alla fine il risultato e si ritocca in base alle esigenze (ad esempio lasciando cuocere un po’ senza coperchio per asciugare la salsa). Come blogger impegnata fra lavoro e cacchi miei, ogni tanto qualche ricettina del genere stile “butta dentro tutto e fai partire” è proprio quello che ci vuole, e visto che in rete si trovano ricette a bizzeffe per questo tipo di cottura ma in Italia non è utilizzatissima, proverò a testare le varie versioni e a pubblicarvi i risultati. Oggi incominciamo con un chili di carne, prendetevi 10 minuti per la preparazione ed almeno 5 ore per voi mentre la pentola sgobba. Mi sono presa qualche minuto in più per scrivere l’introduzione visto che poi la ricetta sarà piuttosto essenziale!

SlowCookerChili_1

Ingredienti:
400g di macinato di manzo
1 cipolla
1 peperone
1 lattina di mais dolce (150g circa)
1 lattina di fagioli rossi sciacquati e sgocciolati (400g circa)
2 bicchieri di passata di pomodoro
2 cucchiai di salsa Worchester
2 cucchiaini colmi di spezie per tacos/burrito (li trovate già mixati al supermercato o potete prepararlo in casa seguendo questa ricetta)
1/2 cucchiaino di sale
1 cucchiaio di olio extravergine di oliva

Preparazione:
Tagliate a cubetti cipolla e peperone e trasferite tutti gli ingredienti nella Slow Cooker mescolando per amalgamarli. Cottura su “high” per 5 ore, ma come per tutti i sughi più cuoce più diventa buono.
Io ci ho farcito i tacos insieme a formaggio filante e pomodori a cubetti insaporiti con sale, pepe, aglio e origano.

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *