Ricetta davvero carina che non prevede né troppe doti culinarie, né appositi stampini a tema, ma solamente un assemblaggio veloce veloce. Vi lascio la ricetta per ottenere i biscotti al burro di noccioline ma, visto che il gusto è molto particolare e non piace proprio a tutti, vi illustro anche la variante ancora meno impegnativa. Io l’avevo preparata a gennaio per l’Epifania (da qui la tovaglia natalizia..) ma non avevo fatto in tempo con la pubblicazione, ma potete tranquillamente riciclare questa ricetta per Halloween o in qualche “Sabba-to sera” con le amiche!!!
Ingredienti:
Per i biscotti…
100g di burro
100g di burro di arachidi
1 bustina di vanillina
1 tazza di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 tazza e 1/2 di farina
Per la decorazione…
una decina di bastoncini salati tipo pretzel
50g di cioccolato fondente
Codette colorate
Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti per formare l’impasto dei biscotti. Sagomateli a forma di scopetta, infilzatene ognuna con un bastoncino salato, disponete su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180°C per una ventina di minuti. Una volta sfornati e raffreddati sciogliete al microonde il cioccolato (30 sec. alla massima potenza) e disponetelo alla base della scopetta per creare l’attaccatura della saggina. Mentre è ancora morbido spolverizzate con le codette.
Variante:
Usate della pasta frolla (vale anche quella già pronta e surgelata, oppure trovate la ricetta qui). In questo caso vi consiglio di fare la parte “in saggina” leggermente più piccola visto che potrebbe gonfiarsi un po’ di più in cottura.