Scopette Dolci

scopettedolci_1Ricetta davvero carina che non prevede né troppe doti culinarie, né appositi stampini a tema, ma solamente un assemblaggio veloce veloce. Vi lascio la ricetta per ottenere i biscotti al burro di noccioline ma, visto che il gusto è molto particolare e non piace proprio a tutti, vi illustro anche la variante ancora meno impegnativa. Io l’avevo preparata a gennaio per l’Epifania (da qui la tovaglia natalizia..) ma non avevo fatto in tempo con la pubblicazione, ma potete tranquillamente riciclare questa ricetta per Halloween o in qualche “Sabba-to sera” con le amiche!!!

Ingredienti:
Per i biscotti…
100g di burro
100g di burro di noccioline
1 bustina di vanillina
1 tazza di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio
1 tazza e 1/2 di farina

Per la decorazione…
una decina di bastoncini salati tipo pretzel
50g di cioccolato fondente
Codette colorate

Preparazione:
Mescolate tutti gli ingredienti per formare l’impasto dei biscotti. Sagomateli a forma di scopetta, infilzatene ognuna con un bastoncino salato, disponete su una teglia rivestita di carta forno ed infornate a 180°C per una ventina di minuti. Una volta sfornati e raffreddati sciogliete al microonde il cioccolato (30 sec. alla massima potenza) e disponetelo alla base della scopetta per creare l’attaccatura della saggina. Mentre è ancora morbido spolverizzate con le codette.

Variante:
Usate della pasta frolla (vale anche quella già pronta e surgelata, oppure trovate la ricetta qui). In questo caso vi consiglio di fare la parte “in saggina” leggermente più piccola visto che potrebbe gonfiarsi un po’ di più in cottura.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *