Cioccolato Arcobaleno o – per fare i fighi – “Rainbow Chocolate Bark”

Come una bambina quando scarta i regali a Natale, oggi sono arrivati i coloranti alimentari ordinati online e non potevo esimermi dal provarli, ovviamente a orari improponibili! Avevo un paio di alternative veloci: un cheesecake variegato o un’allegra barretta di cioccolato. Ho optato per la seconda opzione ma la tecnica è la stessa anche se volete cimentarvi con la cheesecake. Vi servono solamente un paio di tavolette di cioccolato bianco, i coloranti e qualche topping gustoso. Da portare in ufficio per uno snack veloce, da preparare per una serata fra ragazze o una festa di compleanno / pigiama party fra bambine, di certo questi colorini mettono un sacco di allegria per affrontare i 2 giorni che mancano al weekend!

Ingredienti:
200g di cioccolato bianco
Coloranti alimentari in pasta
Decorazioni varie (Smarties, codette, zuccherini colorati, mandorle, noci, nocciole,…)

Preparazione:
Tagliate il cioccolato a pezzetti e scioglietelo lentamente al microonde (massima potenza, intervalli di 15 secondi mescolando ogni volta). Dividetelo in diverse ciotole, tante quanti sono i colori di cui volete ottenere la barretta. Visto che il cioccolato bianco in realtà è già giallino di suo, io ho optato per lasciare 1/2 del composto con il colore naturale e colorare la rimanenza per 1/3 di viola, per 1/3 di verde e per 1/3 rosa. Ho utilizzato i coloranti in pasta e ne ho messo davvero poco, praticamente la punta di uno stuzzicadenti per ogni colore. Mescolate bene finché i colori non sono omogenei, se vedete che mentre mescolate il cioccolato tende a solidificarsi passatelo 5 secondi al microonde. Scegliete uno stampo in silicone, antiaderente o una placca da forno rivestita di carta oleata e stendete sul fondo uno strato uniforme di colore neutro. Distribuite quindi i cioccolati colorati a cucchiaiate, senza uno schema ben preciso. Prendete uno stuzzicadenti o la punta di un coltello e “mischiate” i colori fra di loro con movimenti circolari. Quando siete soddisfatti del risultato di base aggiungete qualche decorazione a piacere. Lasciate solidificare a temperatura ambiente o in frigorifero per una ventina di minuti e spezzate con le mani a tocchetti irregolari.

  • Potete anche aromatizzare il cioccolato aggiungendo aromi o estratti al cioccolato fuso
  • Sbizzarritevi con colori e fantasie varie per tutte le occasioni: S.Valentino, Natale, Halloween,… Questa in effetti potrebbe prestarsi bene al carnevale in avvicinamento!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *