Homemade Baileys – Irish Cream

Dopo il successo interplanetario del Nutellino, votato dal World Wide Fun&Food come miglior cadeau alcoolico natalizio 2017, mi accingo a preparare un altro classico conviviale, la crema di whiskey. Viene davvero IDENTICO all’originale, costa meno della metà e la ricetta è alla portata di tutti… inutile dire che alla Baileys stanno già tremando per le ripercussioni economiche del caso =). Anche questo si trasforma al volo in un’ottima idea regalo, pronta in 5 minuti di orologio ed immediatamente pronta all’uso, vi serve solo un po’ di ghiaccio!!

Ingredienti:
2 cucchiaini di cacao amaro
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
400ml di panna UHT non zuccherata
4 cucchiai di latte condensato
200ml di Irish Whiskey

Preparazione:
Sciogliete il cacao amaro con un po’ di panna, mescolando con una frusta per dissolverlo. Aggiungete tutti i restanti ingredienti e trasferite in una bottiglia. Conservate in frigorifero per averlo sempre fresco e a portata di mano in caso di ospiti, oppure a temperatura ambiente fino alla data di scadenza della panna UHT utilizzata per la preparazione (di solito di parla sempre di 2-3 mesi). Shakerate prima dell’uso!

  • Per una versione più cioccolatosa aumentate a piacere le dosi di cacao, mescolandolo bene per scioglierlo nella panna prima di aggiungere gli altri ingredienti.
  • Potete anche realizzarlo in una golosissima versione al caffè, in questo caso, insieme al cacao aggiungete anche del caffé solubile: iniziate con un cucchiaino, poi aggiungete a seconda del grado di caffeinosità che volete ottenere.
  • Versione speciale e limited edition: se come me siete peppermint addicted, aggiungete anche qualche goccia di essenza di menta. Una fresca variante primaverile!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *