Cioccolata alle Mandorle – Vegan & al Microonde

Ieri, complice l’umore sotto i piedi e 10 minuti liberi, sono riuscita a testare questa cioccolata express. Avevo preparato il mix per realizzarla già da qualche giorno ed aspettavo il giorno della spesa (che visto il periodo è tornata bisettimanale) per procurarmi il latte di mandorla. La curiosità era alle stelle e non vedevo l’ora di provarla: è stato amore al primo sorso…vi assicuro che è davvero una bomba.

Il sapore di mandorla è davvero delicato e la densità, ottenuta grazie alla farina di semi di carrube, è quella super cremosa che piace a me. Non c’è il latte ma il sapore è pieno e per niente “slavato”. Il fatto che possiate preparare prima il mix di ingredienti asciutti è un valore aggiunto e la rende un’idea regalo spaziale anche per amici/amiche vegan, magari in un bel barattolo con le istruzioni per la cottura scritte a mano.

Se ancora non vi ho convinto, sappiate che ci vogliono 2 minuti in tutto di microonde, e che potete prepararla direttamente in tazza senza sporcare pentolini e fornelli.

Iniziate a scaldare il vostro “Fireplace for your home” su Netflix, avvolgetevi nel plaid e ripetete insieme a me “neve, neve, neveeeee!”. Non ho il potere di aiutarvi in questo periodo strano e difficile, ma spero di strapparvi un sorriso con gli articoli di Fun&Food, di tenervi compagnia e di regalarvi qualche spunto per nuove ricette da provare in vista delle feste.

Ingredienti (per 2 tazze di cioccolata):

  • 2 cucchiai di cacao amaro
  • 2 cucchiai di zucchero
  • 2 cucchiaini di gocce di cioccolato fondente – opzionali
  • 1 cucchiaino di farina di semi di carrube
  • 400 ml di bevanda di mandorle (perché chiamarlo latte non si può… che tristezza)
  • 100ml di panna vegetale da montare

Preparazione:

Preparate la miscela per cioccolata mescolando cacao amaro, zucchero, farina di semi di carrube e gocce di cioccolato. Scaldate ogni tazza di latte di mandorla (200ml) per 1 minuto al microonde (850W). Tuffate 2 cucchiai di mix nel latte, quindi mescolate velocemente. Scaldate ancora 1 minuto al microonde quindi frullate il tutto o mescolate con una frusta per evitare grumi e sciogliere il cioccolato. Per fare prima, come ho fatto io, potete utilizzare direttamente il frullino montalatte per girare la cioccolata: ci metterete davvero pochi secondi ed il risultato sarà lascio e cremoso.

Semimontate la panna e servitela sopra la cioccolata, con un pizzico di cacao e qualche goccia di cioccolato croccante in superficie. Sbafate immediatamente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *