PSL – Pumpkin Spice Latte – Cappuccino Speziato alla Zucca

Eh già, dopo anni in cui tutti vantano una ricetta del pumpkin spice latte, arriva anche quella di Fun&Food. Per essere corretti, ho aspettato di riuscire ad assaggiare la versione di Starbucks prima di replicarlo a casa, ovviamente cercando di avvicinarmi il più possibile all’originale.

Ho anche spulciato blog di gente che ha lavorato nella caffetteria più famosa al mondo (anche se forse questo ambito premio lo vince a mani basse il Central Perk) carpendone i segreti. E finalmente eccovi la ricetta – che devo ammettere non è così rapida come sembra ma con qualche accorgimento può diventarlo. Pronti? PSL per tutti!

Qualche doverosa premessa. Il pumpkin spice latte si prepara con una base di purè di zucca, spezie e zucchero. Questa purea viene fatta sciogliere nel caffè. Si aggiunge del latte montato come per il cappuccino, ed infine della panna in superficie semimontata + una spolverizzata di ulteriori spezie. Per velocizzare la preparazione vi consiglio di realizzare prima lo sciroppo di zucca (che poi è più simile a una composta che a uno sciroppo), che potrete poi conservare in frigorifero in un contenitore ermetico per una settimana di bevande.

Ingredienti:

Per lo sciroppo di zucca:

Per il pumpkin spice latte

  • 1 cucchiaino di sciroppo di zucca
  • 1 tazzina di caffè espresso
  • 2 tazzine di latte
  • 2 tazzine di panna fresca
  • Una spolverata di pumpkin spice mix

Preparazione:

Iniziate preparando lo sciroppo di zucca, mettendo in un pentolino la purea di zucca, zucchero e spezie. Cuocete per una decina di minuti, fino ad ottenere una composta densa, lo zucchero dovrà essere completamente sciolto. Passate tutto nel frullatore per renderlo ancora più cremoso.

Per preparare il pumpkin spice latte preparate un espresso lungo o doppio a seconda dell’intensità che volete (ve ne servirà una tazzina piena). Sciogliete 1 cucchiaino di sciroppo di zucca nel caffè. Scaldate il latte 30 secondi al microonde, quindi montatelo come per un cappuccino. Versate il latte sopra il caffè e completate con la panna semimontata e le spezie. Per la panna semimontata potete usare lo stesso frullino che avete usato per il latte.

Con queste dosi il PSL è già abbastanza zuccherato, ma se dovesse piacervi potete aggiungere un po’ di zucchero ulteriore.


Non è adorabile questa versione take away da ufficio? Perfetta da scaldare 45” al microonde!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *