Bastoncini di Zucchero – aka Rock Candy

Una “ricetta” che ho sempre voluto provare, più per sfizio che per effettiva necessità. Questi bastoncini di zucchero colorati sono deliziosi e semplici da realizzare, dovrete solamente avere un po’ di pazienza perché ci mettono qualche giorno a cristallizzare ma valgono davvero l’attesa. Potete prepararli in tutti i colori che preferite o anche aromatizzarli con le vostre essenze preferite. Da regalare insieme a dei tè speziati, una tazza simpatica o una scatola di metallo piena di biscotti fatti in casa.

Necessario:
Bastoncini di legno
1 bicchiere di acqua e qualche cucchiaio di zucchero per i bastoncini
Bicchieri o barattoli piuttosto alti e stretti
Mollette

Ingredienti:
1 tazza di acqua
4 tazze di zucchero
la punta di uno stuzzicadenti di colorante alimentare

Preparazione:
Per prima cosa immergete i bastoncini di legno nell’acqua, evitando i 2 o 3 cm alla base (quelli che vi servono per impugnarli comodamente) ed “impanateli” nello zucchero, quindi lasciateli asciugare per bene. Nel frattempo portate scaldate l’acqua in un pentolino, versando pian piano lo zucchero in modo che faccia a tempo a sciogliersi. Quando avrete aggiunto tutto lo zucchero e non sentirete più granelli sotto il cucchiaio, togliete dal fuoco e, se volete, unite il colorante. Trasferite la soluzione in un bicchiere, infilateci dentro il bastoncino lasciando sporgere il “manico” asciutto fermandolo con una molletta. Ora il più è fatto, armatevi di pazienza (ci vorranno almeno 3 o 4 giorni) ed aspettate che la chimica faccia il suo corso. Una volta che il cristallo di zucchero avrà raggiunto le dimensioni desiderate scolatelo e fatelo asciugare in un barattolo vuoto, sempre appeso con una molletta.

Qualche consiglio in più

  • Non appoggiate il bastoncino sul fondo del bicchiere altrimenti rischierà di incollarsi, tenetelo staccato almeno un paio di centimetri.
  • In questa stagione in cui potrebbero esserci in giro più moschini del solito attirati inevitabilmente dalle cose dolci, vi consiglio di coprire il bicchiere con un foglio di alluminio.
  • Più lasciate il bastoncino in infusione più diventerà grosso, valutate voi in base a quanto lo volete ciccione, quelli che ho preparato io ci hanno messo 3-4 giorni a cristallizzare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *