Candy Cane Cookies

I Candy Cane sono i deliziosi bastoncini di zucchero che invadono Pinterest e Instagram sotto le feste. Da noi non sono così facili da trovare, o meglio, se ne trovano di colorati, ma gli originali d’oltreoceano sono bianchi e rossi e al gusto di menta (vi sfido a trovarne in giro, li ho visti al Tiger ma sono rosa e non rossi, tutta un’altra cosa). Li avevo già realizzati come decorazione per l’albero (qui le istruzioni per la realizzazione) e in pasta di zucchero come topper per dei muffins (qui la “ricetta”). Oggi facciamo dei biscotti che ne simulano la forma e il gusto, procuratevi dell’estratto di menta e dei coloranti alimentari, non vedevo l’ora, li avevo in programma da testare da almeno 2 anni!!

Ingredienti:
80g di burro
100g di zucchero
1 uovo
1 pizzico di sale
1 cucchiaio di estratto di vaniglia
1/2 cucchiaino estratto di menta
175g di farina 00
1/4 di cucchiaino di colorante rosso
1/4 di cucchiaino di colorante bianco

Preparazione:
Mescolate il burro a temperatura ambiente con lo zucchero, fino ad ottenere una crema morbida. Aggiungete l’uovo, il sale, gli aromi e, girando lentamente con un cucchiaio, incorporate pian piano tutta la farina, fino ad ottenere una palla liscia. Una volta pronto l’impasto, dividetelo a metà. Una parte va sbianchita con il colorante bianco, nell’altra andate ad aggiungere il colorante rosso fino ad ottenere la nuance desiderata (tenete in considerazione il fatto che durante la cottura il colore tenderà un po’ a smontarsi). Pesate delle palline da 10g, sia bianche che rosse. Create dei salsicciotti lunghi circa 20cm. Accoppiate 2 serpenti di diverso colore e twistateli fra di loro, ottenendo una spirale bicolor, rollateli sulla spianatoia per unirli saldamente.

Tagliate a metà per dei biscotti piccoli (oppure lasciateli interi per dei biscottoni adatti anche come decorazione per l’albero), incurvate un’estremità e disponete su una placca da forno ricoperta di carta forno. Cuociono a 180°C, forno statico, per 10 minuti.

PS. Notate come si agganciano perfettamente a una tazza di cioccolata calda, provate la combo ciocco-menta, non ve ne pentirete!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *