Nutella Homemade

La Nutella fatta in casa è una ricetta che fa subito felicità. Sa di colazione in famiglia, di merenda quando si torna da scuola, di coccola quando l’umore non è dei migliori. Oltretutto, questa ricetta è furbissima e davvero veloce perciò cosa aspettate? Procuratevi dei vasetti e dei nastrini colorati, vi spiego velocemente come prepararla, in modo da iniziare  la produzione industriale per i regali di Natale e, come sempre, vi lascio anche l’etichetta già pronta da stampare!

Ingredienti:
80g di nocciole sgusciate
1 cucchiaio di zucchero a velo
2 cucchiai di olio di semi
1 cucchiaio di cacao amaro
1 cucchiaio di essenza di vaniglia
100g di cioccolato al latte

Preparazione:
Tostate le nocciole in padella, per qualche minuto, finché non iniziano a spellarsi. Trasferitele in un canovaccio da cucina pulito e date una bella mescolata, in modo da separare la buccia. Mettete le nocciole ancora calde in un frullatore con zucchero e olio di semi ed azionatelo alla massima potenza fino ad ottenere una pasta liscia. Sciogliete il cioccolato al microonde (intervalli di 30” alla massima potenza finché non è omogeneo) ed unitelo nel mixer alla pasta di nocciole, integrando anche cacao e vaniglia. Date un’ultima mescolata, sempre alla massima potenza, quindi trasferite il composto, che per ora sarà un po’ liquido, in un barattolo. Lasciate raffreddare in modo che la crema si raddensi e conservate in dispensa (oppure diffondete le calorie).

Su Fun&Food trovate alcune ricette da preparare con la Nutella, ma le mie preferite restano il liquore alla Nutella (Nutellino je t’aime), la mousse con solo 2 ingredienti e la cioccolata calda al microonde.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *