S.Valentino ormai è alle porte, quale torta è più indicata se non la torta tenerina? ❤️
Il nome la dice lunga e, anche se non festeggiate commercialmente l’ammmore, non vedo perché privarvi di una tale bontà. Concedetevi una coccola tutta per voi con questa torta tipica di Ferrara, cioccolatosissima e con poca farina, morbida e pronta in 30 minuti.
Ingredienti (per un mini stampo rotondo diametro 18cm):
- 2 uova
- 100g di cioccolato fondente
- 80g di burro
- 80g di zucchero
- 1 pizzico di sale
- 2 cucchiai di farina (opzionali)
- Zucchero a velo per guarnire
Preparazione:
Sciogliete al microonde il cioccolato tagliato a scagliette insieme al burro, poi lasciate raffreddare. Separate gli albumi dai tuorli e montate i primi a neve ferma con delle fruste, i secondi con lo zucchero finché non diventano spumosi e chiarissimi. Versate il composto di cioccolato e burro sui tuorli, mescolando con una spatola per non smontarli. Aggiungete la farina, il sale e per ultimi gli albumi, sempre girando delicatamente dal basso verso l’alto.
Trasferite il composto in una tortiera foderata con carta forno e cuocete in forno caldo – statico 180°C – per 20 minuti, quando la superficie inizierà a creparsi la torta sarà pronta. Lasciate raffreddare e guarnite con lo zucchero a velo.
PS. Vi ho lasciato la versione con 2 cucchiai di farina ma se vi piace una consistenza più umida potete dimezzare la dose, oppure ometterli del tutto.