Mini Pancakes con 4 ingredienti (& la Nutella)

Ci siamo, nonostante la quarantena e la cassa integrazione il venerdì resta sempre il mio giorno preferito. Carico di progetti e di aspettativa per il weekend, lo adoro! E cosa può rendere migliore il fine settimana di un bel brunch homemade? Sarò controcorrente ma nonostante la riapertura dei locali preferisco stare in casa e concedermi un asporto ogni tanto, o preparare qualcosa di diverso dal solito.

Oggi mini pancakes con solo 4 ingredienti, senza zucchero né burro, che poi ho farcito con una dose generosa di Nutella. Visto il loro gusto neutro, però, si prestano bene anche per farciture salate (salmone e formaggio spalmabile, uova strapazzate e salsa piccante,…). Con questa ricetta ve ne verranno circa 28, in circa 15 minuti, pronti a cronometrare? Arroventate una padella antiaderente che cominciamo.

Ingredienti:

  • 1 uovo
  • 125ml di latte
  • 1/2 cucchiaino di lievito per dolci
  • 135g di farina 00

Preparazione:

Mettete a scaldare una padella antiaderente. Sbattete l’uovo con il latte, incorporate lievito e farina e mescolate vigorosamente con una frusta per togliere i grumi. Cuocete la pastella creando dei dischetti (diametro circa 3 cm) direttamente sulla padella, usando un cucchiaino di impasto per ogni pancake. 2 minuti per lato, quando la superficie da umida diventa asciutta è il momento di girarli. Una volta pronti fateli raffreddare prima di farcirli, rigorosamente a torretta, con Nutella, marmellata o sciroppo d’acero come da tradizione.

2 commenti

  1. Ma sono esattamente gli stessi 3 ingredienti che ho in frigo e che devo fare andare!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *