Cruffins alla Nutella

Un mix fra croissant e muffins, con un cremoso ripieno di Nutella (ma in fondo all’articolo vi lascio anche qualche idea per delle varianti), pronti in meno di mezz’ora. Questi cruffins vi conquisteranno. Li preparate stasera – Fun&Food <3 venerdì – per la colazione (o il brunch) del fine settimana, se riuscite a resistere…

Ingredienti (per 8 cruffins):

  • 1 rotolo di pasta sfoglia – o pasta per croissant – rettangolare
  • 5 o 6 cucchiai di Nutella
  • 1 cucchiaio di zucchero di canna

Preparazione:

Srotolate la pasta sfoglia e tagliatela in 4 (a metà nel senso della larghezza e a metà nel senso della lunghezza). Spalmate la Nutella al centro di ogni rettangolo, lasciando circa 1/2 cm di bordo tutto attorno. Arrotolate lungo il lato lungo ogni rettangolo. Tagliate a metà ogni rotolino lungo il lato più lungo (il procedimento è quello della torta Angelica, qui trovate qualche foto da cui intuire meglio come fare).

Arrotolate su sé stesso il mezzo rotolino, quasi come se doveste fare un nodo. Adagiatelo all’interno di un pirottino, completate con zucchero di canna e quindi trasferitelo nello stampo per muffins. Cuociono 15 minuti in forno ventilato a 200°C.

Per una versione alla cannella… anziché spalmare la sfoglia con la Nutella spennellatela con acqua e spolverizzatela con 2 cucchiai di zucchero di canna a cui avrete aggiunto un cucchiaino di cannella o di mix di spezie per pumpkin spice latte.

Provateli anche con marmellata o con formaggio spalmabile zuccherato e unito a mirtilli o lamponi freschi!!

1 commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *