Lunedì. Oggi proprio non lo reggo. Telefonate che fanno girare le palle, la voglia di mollare il blog perché come sempre non se lo fila nessuno (niente di nuovo dal 2010 eh, ma dopo un po’ anche le persone più pazienti si rompono di aspettare), i programmi per l’estate che non decollano, l’idea malsana della spesa a mezzogiorno ed il caldo appiccicoso. Se nel weekend mi ero ricaricata un pochino, questa giornata in salita sta già prosciugando tutte le mie energie e la mia voglia di fare.
Sognando di essere su una spiaggia greca, oggi, cerco di risollevare almeno il vostro morale, con una ricetta veloce e semplicissima, che potete preparare al forno – come me – oppure in padella con un goccio di olio evo.
Ingredienti:
- 12 fogli di carta di riso, in alternativa pasta fillo o pasta sfoglia
- 125g di feta
- 125g di ricotta
- 1 uovo
- 3 cucchiai di parmigiano grattugiato
- Aneto e menta freschi, tritati finemente
- Sale e pepe
- Semi di sesamo
Preparazione:
Bagnate la carta di riso in acqua fredda, poi strizzatela delicatamente ed appoggiatela su un piatto. Preparate il ripieno mescolando i formaggi, uovo ed insaporendo con aneto, menta, sale e pepe. Disponete una cucchiaiata di ripieno al centro della sfoglia e chiudete dando una forma triangolare. Se utilizzate la carta di riso inumidita il fagottino si chiuderà da sé, se optate per la pasta filo vi consiglio di sovrapporne almeno 2 o 3 strati spennellandoli con un filo d’olio evo per farli aderire fra di loro, infine se optate per la pasta sfoglia inumidite leggermente i bordi con dell’acqua.
Cospargete la superficie con i semi di sesamo ed infornate in forno ventilato, preriscaldato a 180°C, per 20/25 minuti fino a doratura.