Complice una giornata piovosa e chiusa in casa, consapevole del fatto che non avrei mai potuto ordinare uno shawarma da asporto per cena (il ristorante più vicino che lo fa credo sia a quasi 1 ora di viaggio da qui), ho deciso di preparare il mio personale mix di spezie per cucinarlo a km 0. In versione vegan, peraltro.

Vi lascerò presto anche la ricetta completa per un wrap al tofu spaziale – spoiler: non perdetevelo perché è meraviglioso – ma per il momento eccovi il mix per shawarma, semplicissimo anche se richiede un bel po’ di spezie.
Lo shawarma è la versione turca / mediorientale del kebab e si distingue da quest’ultimo soprattutto per il mix di spezie utilizzate per condirlo. Le spezie dello shawarma sono più calde, avvolgenti e non potevano mancare qui sul blog!

Ovviamente potete usare questo mix e anche per marinare la carne o per preparare una versione express di shawarma (come faccio io spesso utilizzando l’affettato di petto di pollo), ma vi suggerisco da dare una chance al tofu perché davvero merita. Fidatevi, una volta assaggiato cotto in questo modo non vorrete più mangiare il tofu in altro modo….
Avrete ormai capito che avere in casa le spezie sfuse vi permette di creare davvero velocemente i mix bilanciandoli secondo i vostri gusti e rendere speciale la cucina di tutti i giorni con gusti sempre nuovi.
Mix di Spezie per Shawarma fatto in casa
Ingredienti
- 2 cucchiaini aglio in polvere
- 2 cucchiaini cannella in polvere
- 1 cucchiaino noce moscata in polvere
- 1 cucchiaino paprika in polvere (normale o affumicata)
- 1 cucchiaino cumino in polvere
- 1 cucchiaino zenzero in polvere
- ½ cucchiaino coriandolo in polvere
- ½ cucchiaino curcuma in polvere
- ½ cucchiaino peperoncino frantumato
- ½ cucchiaino pepe nero macinato
Istruzioni
- Niente di più facile: mescolate le spezie nelle proporzioni indicate e conservate al riparo dall'umidità in un barattolo fino a 3 o 4 mesi.





