È stata una settimana impegnativa, di pranzi e cene improvvisati, con piatti strani e particolari – tipo questo. Ho la testa fra le nuvole in questo periodo e tanti (troppi) progetti in mente.
Oggi vi lascio una nuova ricetta con l’air fryer che, come sempre, potete semplicemente replicare anche nel forno: i cappelletti fritti ad aria. Potete utilizzare il formato di pasta ripiena che preferite, il procedimento non cambia, dovrete solamente rivedere un po’ i tempi di cottura in base alle dimensioni.
Questa ricetta è anche un ottimo modo di riciclare eventuali tortellini avanzati oltre a un finger food per un aperitivo alternativo. Cercate una salsa in accompagnamento? Qui ne trovate un sacco.
Ingredienti:
- 125g di cappelletti (o tortelli)
- 1 albume d’uovo
- 1 tazza di pangrattato
- 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 1 cucchiaino di erbe miste tritate (rosmarino, salvia e origano)
- Sale e pepeun
Preparazione:
Aromatizzate il pangrattato mescolando con formaggio, olio sale, pepe e spezie. Se vi piace potete aggiungere anche uno spicchio di aglio tritato o schiacciato.
Ammollate i cappelletti in acqua bollente per un paio di minuti (i miei hanno cottura 4 minuti, in qualsiasi caso dimezzate i tempi previsti dal formato di pasta ripiena). Saltate questo passaggio se utilizzate tortelli avanzati e già cotti in precedenza.
Scolateli, asciugateli e passateli nell’albume e quindi nel pangrattato, impanandoli bene su tutti i lati.
Cuocete i cappelletti per 10 minuti in air fryer (o forno ventilato) a 170°C, girandoli o agitando il cestello a metà cottura.
Cappelletti “fritti” in Air Fryer (o al forno)
Ingredienti
- 125 g cappelletti (o tortelli)
- 1 albume d'uovo
- 1 tazza pangrattato
- 2 cucchiai formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
- 1 cucchiaino erbe miste tritate (rosmarino, salvia e origano)
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Aromatizzate il pangrattato mescolando con formaggio, olio sale, pepe e spezie. Se vi piace potete aggiungere anche uno spicchio di aglio tritato o schiacciato.
- Ammollate i cappelletti in acqua bollente per un paio di minuti (i miei hanno cottura 4 minuti, in qualsiasi caso dimezzate i tempi previsti dal formato di pasta ripiena). Saltate questo passaggio se utilizzate tortelli avanzati e già cotti in precedenza.
- Scolateli, asciugateli e passateli nell'albume e quindi nel pangrattato, impanandoli bene su tutti i lati.
- Cuocete i cappelletti per 10 minuti in air fryer (o forno ventilato) a 170°C, girandoli o agitando il cestello a metà cottura.