Così come ogni tanto vi propongo escamotage per velocizzare pranzi, cene e piazzamento elfi, la “ricetta” di oggi è un last minute delizioso per gli aperitivi sotto Natale: dei finger food con formaggio, erbe e bretzel stick, sagomati a forma di alberello.

Alberelli formaggino

Potete realizzare questi alberelli semplicissimi direttamente con i formaggini (quelli classici a triangolo) oppure tagliando una forma di brie a spicchi.

Io sono una mega fan degli Aperifresco!, quei piccoli formaggini aromatizzati che compaiono nel banco frigo durante le feste (a dire la verità magari ci sono tutto l’anno ma io li prendo solo a dicembre). Questi formaggini ricalcano la stessa idea, con in più una forma super carina ad alberello che per me è irresistibile (chissà perché non ci pensa anche la Camoscio d’Oro…).

Potete aromatizzarli come preferite (io ho utilizzato spezie essiccate dalla dispensa per rendere la cosa oltremodo Easy), ma potete scegliere fra frutta secca, trito di pomodorini secchi, mix di pepi colorati, aglio ed erbe fresche.

Ultima cosa: avevate già visto qui su Fun&Food la ricetta per la zuppa di formaggio finlandese? Se vi avanzano dei formaggini dovreste proprio provare a prepararla.

Ingredienti:

  • Formaggini (o brie tagliato a spicchi)
  • Bretzel stick
  • Erbe, spezie e aromi a piacere (io ho utilizzato peperoncino frantumato, origano, basilico e salvia tritati)

Preparazione:

Infilzate il formaggino, al centro del lato tondeggiante, con il bretzel stick (o un pezzetto nel caso fosse troppo lungo).

Mescolate fra di loro i condimenti e passateci l’alberello in modo da farli aderire su tutti i lati.

Conservate in frigorifero fino al momento di servire.


Alberelli di Formaggio

Preparazione5 minuti
Tempo totale5 minuti
Portata: Aperitivo
Cucina: Italiana

Ingredienti

  • Formaggini (o brie tagliato a spicchi)
  • Bretzel stick
  • Erbe, spezie e aromi a piacere (io ho utilizzato peperoncino frantumato, origano, basilico e salvia tritati)

Istruzioni

  • Infilzate il formaggino, al centro del lato tondeggiante, con il bretzel stick (o un pezzetto nel caso fosse troppo lungo).
  • Mescolate fra di loro i condimenti e passateci l'alberello in modo da farli aderire su tutti i lati.
  • Conservate in frigorifero fino al momento di servire.