Il 31 dicembre (2023), mentre stavamo preparando gli aperitivi per il cenone, baby Fun&Food, in pieno spirito festaiolo come me, ha richiesto un drink a tema. Non sapendo bene cosa rispondere (il mio drink per sopravvivere al Capodanno è sempre stato solo il caffè anche quando l’età richiedeva di bere), ho optato per un drink retrò: lo skiwasser.
Per qualche strana ragione, mi ricordavo di questa bevanda che servivano in versione alcolica nel pub che frequentavo da giovane e ho preparato la versione family friendly.
Ho cercato la sua storia e pare la versione alcolica fosse un must nei rifugi alpini svizzeri (servita spesso anche calda), come drink rigenerante per gli sciatori. Da qui il nome “acqua dello sciatore“.
Sciroppo di lampone, succo di limone e acqua frizzante: con ghiaccio e un rametto di rosmarino (che fa subito “montagna”) otterrete un pochi minuti un aperitivo meraviglioso!
PS. Per due semplicissime versioni alcoliche potete semplicemente sostituire l’acqua con prosecco o birra pils nelle stesse proporzioni. Si trovano anche varianti con acqua vite, se le conoscete vi aspetto nei commenti.
Ingredienti:
- 2 cucchiai di sciroppo di lampone
- 2 cucchiai di succo di limone
- 250ml di acqua frizzante (o acqua tonica)
Preparazione:
Versate tutti gli ingredienti in un bicchiere, mescolate bene e servite freddo con ghiaccio.
Skiwasser Analcolico
Ingredienti
- 2 cucchiai sciroppo di lampone
- 2 cucchiai succo di limone
- 250 ml acqua frizzante (o tonica)
Istruzioni
- Versate tutti gli ingredienti in un bicchiere, mescolate bene e servite freddo con ghiaccio.