Il mimosa analcolico è un mocktail super fresco e primaverile, una variante velocissima del mimosa originale. Si prepara semplicemente sostituendo al prosecco presente nella ricetta originale la stessa dose di gassosa.

L’8 marzo è stata la giornata internazionale per i diritti delle donne e, dopo aver spiegato alle mie bambine il significato di questa ricorrenza (beh la piccola giustamente era più interessata al cibo a dire la verità), ho deciso di preparare una merenda in po’ speciale con questo drink e biscotti a tema (io ho scelto i crinkle cookies al limone perché gialli e rotondi proprio come il fiore della mimosa).

Ho accompagnato il tutto con un’attività semplice scovata su Instagram grazie al profilo di Elisa: disegnare mimose con pennarelli e cotton fioc. Un successo.

Il tema di questa giornata è davvero importante ma, a dispetto di tutte quelle che si indignano per gli auguri, la mimosa e i gusti di gelato rosa inventati per noi donne, io trovo che qualsiasi cosa serva a parlarne un po’ non può fare male. [Di base sono d’accordo anche con il fatto di essere incacchiate di brutto, non fraintendete]


Mimosa Analcolico

Preparazione2 minuti
Tempo totale2 minuti
Portata: Aperitivo, Drinks
Cucina: Italiana

Ingredienti

  • 1 parte succo d'arancia
  • 1 parte gassosa (prosecco per la versione alcolica)

Istruzioni

  • Miscelate succo e gassosa.
  • Servite freddo ed eventualmente con ghiaccio e una fettina di arancia o limone.