Giusto in tempo per le colazioni del weekend (domani fate la spesa, venerdì infornate) oggi la ricetta è per un plumcake bigusto semplicissimo e morbido.
Un classico di tutte le colazioni in bed & breakfast e pensioni a gestione familiare (si vede che ho una voglia matta di fare un weekend lontano da casa?).
Questo dolce è perfetto da preparare anche con i bambini. Montate le uova con lo zucchero, aggiungete i restanti ingredienti asciutti e liquidi, poi dividete a metà la pastella e una diventerà ultra cioccolatosa. Infine mettete gli impasti alternandoli a cucchiaiate nello stampo, “marmorizzate” con l’aiuto di uno stuzzicadenti o spiedino lungo ed infine infornate!
Il plumcake va preparato il giorno prima per il giorno dopo perché va fatto raffreddare bene. Tocco finale zucchero a velo che fa sempre un effetto “dolce di casa” che non guasta mai.
Plumcake Marmorizzato
Necessario
- Stampo da plumcake dimensioni 20x10cm
Ingredienti
- 2 uova
- 150 g zucchero
- 80 g yogurt intero al naturale o a scelta
- 80 g latte
- 80 g olio di semi
- 250 g farina 00
- 1 bustina lievito per dolci
Per l'impasto al cacao
- 2 cucchiai cacao amaro
- 2 cucchiai zucchero
- 3 cucchiai latte
Per decorare
- Zucchero a velo (opzionale)
Istruzioni
- Montate con le fruste le uova con lo zucchero finché non diventano gonfie e spumose.
- Incorporate anche yogurt, latte e olio di semi.
- Mescolate bene (sempre con le fruste) ed aggiungete pian piano anche tutta la farina con il lievito.
- Una volta che la farina è stata completamente assorbita, dividete la pastella in due.
- Per ottenere l'impasto al cioccolato aggiungete cacao, zucchero e latte, mescolando per distribuirli omogeneamente.Foderate uno stampo da plumcake (20x10cm circa) con carta forno, oppure imburratelo ed infarinatelo. Se avete uno stampo in silicone non saltate a piè pari questo passaggio.
- Per ottenere l'effetto marmorizzato alternate nello stampo cucchiaiate di impasto chiaro a cucchiaiate di impasto al cacao e utilizzate uno spiedino lungo facendo dei ghirigori nello stampo per fondere fra loro i due colori.
- Il plumcake cuoce in forno statico preriscaldato a 170°C per 45/50 minuti, nella parte centrale del forno.
- Sfornatelo, toglietelo dallo stampo e fatelo raffreddare completamente su una gratella (o sulla griglia del forno rovesciata) prima di cospargerlo di zucchero a velo e tagliarlo a fette.