Con 2 bimbe, la passione per i fiorellini non è un’opzione. Soprattutto in questa stagione in cui i prati sono costellati da boccioli colorati.

Coroncine fiori DIY

Visto l’avvicinarsi della festa di Midsommar (che quest’anno cade il prossimo martedì – 24 giugno 2025), la festa svedese di “mezza estate” di cui vi ho già parlato in questo articolo (giuro che lo aggiorno quanto prima), quest’anno ci siamo cimentate nella realizzazione delle famosissime coroncine di fiori (blomsterkrans).

Semplici da preparare, le potete ornare con i fiori più disparati, anche se danno il meglio con i fiori di campo. Che poi sono pure gratis e invitano a una scampagnata per la raccolta. Ricordatevi di raccogliere anche qualche fiore profumato (come la lavanda) per un effetto wow!

Coroncine fiori DIY

Potete anche riciclare la base in fil di ferro di anno in anno, perciò vale la pena investirci qualche minuto in più per realizzarla ad hoc!

Ultimo appunto: se pensate di utilizzarle per una festa in giardino o un’altra occasione speciale, vi consiglio di preparare i mazzetti di fiorellini in anticipo già legati, conservarli in acqua fresca e di “montarli” sulla coroncina solo all’ultimo momento dopo averli asciugati bene.

Coroncine fiori DIY

Fatemi sapere se anche i vostri bambini e/o bambine hanno apprezzato questa creazione, ma soprattutto se replicherete anche qualche ricetta svedese per l’occasione. Sono sempre curiosissima!

Coroncine fiori DIY

Necessario

  • Nastro floreale di carta verde (o in alternativa nastro carta colorato con pennarelli)
  • Fil di ferro sottile per fioristi
  • Fiorellini di campo
  • Nastro colorato

Realizzazione

Rivestite il fil di ferro con il nastro floreale e misurate la testa di chi indosserà la coroncina, togliendo 10cm circa dalla circonferenza. Io ho raddoppiato il fil di ferro per rendere la coroncina ancora più resistente, valutate in base allo spessore del filo scelto.

Create degli occhielli agli estremi del fil di ferro, twistandoli per assicurarli bene e rivestendo le giunte con ulteriore nastro floreale. 

Coroncine fiori DIY

Raggruppate i fiorellini in piccoli mazzetti, mescolando le varietà, quindi fissate i mini bouquet alla base di fil di ferro con il fil di ferro sottile, facendolo girare intorno 2 o 3 volte per assicurare i fiori.

Sovrapponete i mazzetti e metteteli tutti seguendo la medesima direzione, in modo da distribuirli uniformemente su tutta la lunghezza.

Coroncine fiori DIY

Proseguite fino ad ornare tutta la corona.

Realizzate la chiusura della coroncina facendo passare il nastro colorato negli occhielli e chiudendo con un bel fiocco. Se vi piace potete anche tenere i nastri più lunghi che scendono sopra i capelli!

Coroncine fiori DIY