Midsommar – La festa svedese di mezza estate

Il caldo afosissimo è esploso da qualche giorno e il solstizio d’estate, caduto caduto qualche giorno fa, fa già sentire i suoi effetti . C’è chi festeggia con l’accensione del climatizzatore e chi invece si dedica a feste bucoliche.

Midsommar è la festa svedese di mezza estate, onorata anche in altri paesi nordici per celebrare i giorni con più ore di luce dell’anno. I festeggiamenti prevedono abbuffate di aringhe marinate (vi dirò che non sono proprio una fan dell’articolo), patate novelle servite con panna acida, aneto o erba cipollina (e qui già andiamo meglio), balli intorno a pali decorati -> “maypole” agghindati con coroncine di fiori -> “krans” bevendo grappa -> “snaps”. Ci sono balli tipici e qualche trovata goliardica per stare all’aperto (corsa nei sacchi, bbq, birra e campeggio): in pratica un condensato d’estate in una notte. 

Per farvi entrare nel mood giusto ho pensato di suggerirvi qualche ricetta a tema che trovate già sul blog. Potete organizzare a casa in questi giorni (in origine la celebrazione era in occasione della festa di San Giovanni il 24 giugno ma il calendario editoriale di Fun&Food ultimamente fa un po’ le bizze) una cena in terrazza e sentirvi quasi in Svezia – magari lì le temperature sono più clementi. Non fatevi mancare le polpette svedesi, ovviamente sdoganate e portate al successo da Ikea ma facilmente riproducibili in casa e alla portata di tutti, oppure puntate sulla Pyttipanna, una dadolata di patate saporite ed arricchite con wurstel, pollo o verdure a piacere.

Potete darvi alla raccolta di fiori di Sambuco (le ultime fioriture della stagione) per preparare l’omonimo sciroppo oppure cimentarvi nella preparazione di una torta semplicissima limone e mandorle. Per gli amanti del pesce, invece, non possono mancare crostoni di pane scuro (di segale o multicereale), serviti con una maionese impreziosita con qualche ciuffo di aneto oppure panna acida e salmone affumicato.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *