Pop Corn Addicted? – Part #1

Oggi qualche variante sul tema dei pop corn per iniziare al meglio la settimana… e perché no, per organizzare una Movie Night per il prossimo week end. Queste ricette mi ricordano tantissimo il telefilm “Gilmore Girls” che in quanto a spunti culinari e di serate speciali è un vero contenitore di idee.

Caramel Pop Corn
Sono ottimi alle feste e se confezionati bene sono anche un regalo carino da preparare all’ultimo momento e magari presentare in una bella scatola foderata di carta crespa (i pop corn vanno aggiunti una volta che sono asciugati bene altrimenti si appiccicano ovunque!). Per Halloween e per il più vicino carnevale potete realizzare un’idea davvero carina: vi basterà infatti riempire con i pop corn caramellati i guanti monouso in plastica trasparente (quelli che si trovano nel reparto frutta al supermercato, non quelli chirurgici!!), decorare con accessori a tema (anelli con teschi, ragni di plastica,..) ed avrete delle “mani mozzate” che potrete far sbucare dai cassetti o dagli armadietti.

Ingredienti:

50g di burro
4 cucchiai di zucchero di canna
2 cucchiai di miele
50g di semi di mais e poco olio di semi per ungere appena il fondo della teglia dove cuocerli
1 cucchiaino di bicarbonato di sodio

Preparazione:

Il procedimento è semplice: scoppiate i pop corn e lasciateli raffreddare in una ciotola. Nel frattempo in un pentolino sciogliete burro, zucchero e miele finché i chicchi di zucchero non si sono sciolti completamente. Una volta raggiunta la consistenza omogenea, togliete il composto dal fuoco quindi aggiungete il cucchiaino di bicarbonato e mescolate velocemente, il composto si gonfierà e diventerà spumoso, versatelo subito sopra i pop corn e girate rapidamente. Mentre i pop corn si raffreddano li potete agglomerare e trasformare in palline croccanti oppure lasciarli caramellati singolarmente allargandoli su una teglia rivestita di carta forno affinché asciughino separatamente.

Cheese Pop Corn

Se al dolce preferite il salato (come me), non potete non cimentarvi in questa versione saporitissima e deliziosa…

Ingredienti:

3 cucchiai di semi di mais
1 cucchiaio di olio di semi
50g di burro
1 cucchiaino di sale
1 cucchiaino di paprika dolce
2 cucchiai abbondanti di parmigiano grattugiato

Preparazione:

Scoppiate i chicchi di mais in una padella con l’olio. Intanto che i pop corn sono ancora caldi trasferiteli in una ciotola e versate a pioggia sale, paprika, parmigiano e il burro fuso quindi mescolate velocemente in modo che il calore di pop corn e burro faccia fondere il formaggio.

Qui trovate la seconda parte con nuove idee…

2 commenti

  1. che belle idee..grazie!!ciaooo

  2. Stupenda la serie Gilmore Girls!!! Non ho mai perso una puntata dall’inizio alla fine…

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *