Lemon Plumcake

Lemon Plumcake

Stasera ho intenzione di provare a fare un plumcake al limone. Il plumcake secondo me è un dolce sottovalutato: è comodo da trasportare ed essendo più pacioccoso di una torta l’interno rimane morbidissimo a lungo. Ora, visto che ho della ricotta che gira nel frigo da un po’ e che i limoni a casa mia non mancano mai, ecco l’esperimento di stasera. A presto per i commenti!!!

Lemon Plumcake

Ingredienti:

250g di ricotta
250g di farina 00
200g di zucchero
3 uova
il succo di 1 o 2 limoni (dipende dalla dimensione)
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione:

Montate i tuorli con lo zucchero, aggiungete limone, ricotta e farina setacciata con il lievito. Solo per ultimi aggiungete gli albumi montati a neve con un pizzico di sale. Trasferite in uno stampo per plumcake rivestito di carta forno e cuocete in forno (180°) per circa 30 minuti.

Un altro esperimento felicemente riuscito!!

Sìsì, lo so, come molte di voi avevano accennato, la semplicità degli ingredienti la rendeva una ricetta con cui andare sul sicuro. Il mio dubbio era solo che risultasse un pochino stoppacciosa vista la completa assenza di burro e olio. Invece il risultato è molto delicato e leggero. Una torta che non ti fa sentire in colpa mentre la mangi e che rimane morbida per 2 o 3 giorni, ultima micro fettina intravista questa mattina ma non avrà vita lunga!!! Devo dire che sperimentare le ricette per il blog porta fortuna!!! P.s.avete visto la foto direttamente dentro alla sofficità? Un abbraccio per un dolce fine settimana.

image_pdfimage_print

3 commenti

  1. Ed è fantastico, impossibile che non venga bene con degli ingredienti così!!! Io ne ho fatto uno simile ed era una favola, per me è uno dei dolci più versatili e più buoni in assoluto!! Brava!
    Un abbraccio, Maria Luisa.

  2. che bella questa idea!!facci sapere!!

    1. Ti anticipo che è uscito una favola: è leggerissimo e profumato, oggi pomeriggio aggiorno il post e mi invento qualche altro esperimento per il week end!!!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *