Mexican Style Rice

Sìsì, lo so, sembravo sparita dalla circolazione, vabbè dai qualche giorno in cui il massimo che si fa in cucina è scartare un kebab dall’alluminio ogni tanto ci vuole. Sono tornata in tempo, però, per rallegrare il week end uggiosissimo che si prospetta all’orizzonte. Vedrete, ho in mente delle ricettine… qualche indizio? Una zuppa, un dolce morbido e golossimo (senza farina!!!) e un antipasto con una frolla salata che è la fine del mondo, un piatto della domenica di quelli della tradizione (gli oselì scapacc) e la ricetta extralight di oggi: riso dal sapore tex mex che ho improvvisato l’altra sera: tempo totale di preparazione:10 minuti. Una ricetta salvatempo da tenere in mente per piatti dell’ultimo minuto (almeno è un piatto caldo…in questi giorni molto prezioso!). Bene, preparate gli ingredienti (pochi) e fate partire il cronometro…

Ingredienti:

1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
1/2 cipolla
1/2 peperone (io l’avevo giallo ma potete anche osare un risotto multicolor)
2 cucchiai di salsa di soia
1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
200g di riso basmati
Sale
500ml di acqua
1 misurino di brodo granulare

Preparazione:

Cubettate finemente cipolla e peperone (l’esigenza è che soffriggano in pochissimi minuti). Scaldate in una pentola l’olio e tuffate le verdure, soffriggendole alla velocità della luce. Quando vedete che sembrano iniziare ad attaccarsi sul fondo della pentola (segno che abbiamo messo pochi grassi!!!) sfumiamo con salsa di soia e concentrato di pomodoro. Bene, a questo punto saranno passati 5 minuti: ne abbiamo altri 5 per cuocere il riso… Tuffate il basmati nel fondo di cottura, tostatelo per qualche secondo e salate. Coprite (a freddo) con l’acqua in cui avrete diluito il brodo granulare. Alzate la fiamma e, sempre mescolando, cuocete fino ad assorbimento del brodo (vi assicuro che 4-5 minuti sono sufficienti: il chicco del basmati cuoce veramente in fretta e non rischiate mai di scuocerlo, una favola…).

1 commento

  1. Adoro il riso in ogni sua forma!Specialmente quand’è speziato e saporito!E poi, il basmati è proprio qualcosa di speciale!Io lo uso integrale, ha un profumo ancora più delizioso.Ciao!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *