Zuppa al Pomodoro

Zuppa al Pomodoro

ZuppaPomodoroInizia il brutto tempo ed il freddo e Fun&Food ricomincia a sfornare ricette a più non posso, un po’ me lo aspettavo, spero faccia piacere anche a voi. Trovo che l’autunno sia la mia stagione preferita (l’inverno vince ma solo quando nevica un botto a casa mia, condizione che normalmente non si verifica e pertanto la spinge al secondo posto nella classifica). Adoro coccolarmi in casa, creare cene che scaldano il pancino, l’atmosfera del caminetto, i colori, una tazza di tè caldo con i biscotti, si apprezza di più un bel film in tv ed anche uno meno bello se il tempaccio imperversa. Con questa introduzione non potevo non abbinare una ricetta calda calda, davvero semplice e saporita. Il tocco in più? I “crostini” alternativi, provare per credere…

Ingredienti:
2 cucchiai di olio
1 spicchio di aglio
4 cucchiai di soffritto misto (carota, sedano e cipolla)
1/2 cipolla (lo so che era già contemplata nel soffritto ma non guasto di certo)
2 pomodori freschi (quello che passa il frigorifero, qualsiasi varietà andrà bene)
3 o 4 pomodori secchi sott’olio
1 dado
200ml di passata di pomodoro
1 ciuffetto di prezzemolo
1 brick di panna

Preparazione:
Soffriggete per qualche minuto carota, sedano e cipolla nell’olio insieme allo spicchio di aglio (abilmente infilzato su uno stuzzicadenti per poterlo recuperare in seguito). Aggiungete i pomodori tagliati a tocchetti e lasciateli cuocere a fiamma vivace finché l’acqua che rilasceranno non si sarà completamente asciugata. Incorporate i pomodori secchi tagliati a pezzettini, il dado e la passata di pomodoro e lasciate cuocere una ventina di minuti per insaporire bene il tutto e far rapprendere la zuppa. A questo punto spegnete il fuoco, togliete l’aglio (ma se vi piace potete anche lasciarlo ovviamente senza stuzzicadenti), aggiungete panna e prezzemolo e frullate il tutto con un mixer ad immersione.

Servite con abbondanti popcorn… a questo proposito qualche consiglio:
° potete usare i popcorn sia lisci che salati ma attenzione a non esagerare con il sale visto che la zuppa è molto saporita
° una valida alternativa è usare i popcorn al formaggio, trovate la ricetta qui
° lasciate i popcorn a disposizione in una ciotola a parte perché se li tuffate tutti subito nella zuppa potrebbero essere letteralmente “risucchiati” assorbendo il liquido e lasciandosi andare, meglio rimpinguare man mano ognuno la propria dose.

E se non avete il caminetto ma vi serve atmosfera fate un salto qui

image_pdfimage_print

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *