Ingredienti:
500g di zucca
Preparazione:
Pulite la buccia esterna (potrebbe esservi utile anche la spugnetta ruvida per entrare nelle pieghe) della zucca. Tagliatela a metà e, con un cucchiaio, rimuovete tutti i semi – ma non buttateli (ci serviranno per un’altra ricetta). Procedete quindi tagliando la polpa a fette e poi a cubotti. Trasferite in una ciotola adatta al microonde e coprite. Cuoce a 850W per 10 minuti. Il purè e pronto quando la polpa si sfalderà facilmente con una forchetta, se la zucca non è ancora abbastanza morbida proseguite la cottura con altri intervalli di 1 minuto per volta. Con un cucchiaio rimuovete la buccia e riducete tutto a crema, trasferite in un barattolo e conservate in frigorifero fino all’utilizzo (massimo 1 settimana).
Solo per darvi qualche idea, potete utilizzare questo purè per velocizzare i tempi di preparazione di una vellutata, per prepararvi un Pumpkin Spice Latte, come crema da usare al posto del ragù per delle lasagne vegetariane, per gli gnocchi di zucca o dei muffins profumatissimi. Salatelo e pepatelo, servito con un goccio di olio evo può sostituire il classico purè di patate!
Mentre cerco di capire come impostare l'ennesima categoria del blog (spoiler: ho una macchina da…
La ricetta di oggi è golosissima e combina preparazioni calde con ingredienti freschi, cosa particolarmente…
Una ricetta di salvataggio per queste giornate caldissime: i noodles burro e aglio. Se come me…
Anche l'estate si presta a numerosi lavoretti con i bambini, un po' perché sono a…
Se cercate un contorno delizioso da preparare in friggitrice ad aria siete nel posto giusto.…
Come sopravvivere all'estate con i bambini? Trovando una moltitudine di attività diverse, mescolandole con disinvoltura…