Purè di Zucca – al Microonde

Le ricette di questa stagione, spesso, necessitano di questo ingrediente. All’estero (e forse anche in qualche supermercato di città particolarmente fornito) si trova in barattolo già pronto. Chiaramente – che ve lo dico a fa’ – dove abito io è off limits e quindi tocca arrangiarsi. Poco male visto che è semplicissimo e velocissimo da realizzare, soprattutto questa versione con il forno a microonde. Già che ci siamo, prepariamone una dose abbondante: è versatilissimo e si presta a molte ricette autunnali (dopo la ricetta qualche esempio).

Ingredienti:
500g di zucca

Preparazione:
Pulite la buccia esterna (potrebbe esservi utile anche la spugnetta ruvida per entrare nelle pieghe) della zucca. Tagliatela a metà e, con un cucchiaio, rimuovete tutti i semi – ma non buttateli (ci serviranno per un’altra ricetta). Procedete quindi tagliando la polpa a fette e poi a cubotti. Trasferite in una ciotola adatta al microonde e coprite. Cuoce a 850W per 10 minuti. Il purè e pronto quando la polpa si sfalderà facilmente con una forchetta, se la zucca non è ancora abbastanza morbida proseguite la cottura con altri intervalli di 1 minuto per volta. Con un cucchiaio rimuovete la buccia e riducete tutto a crema, trasferite in un barattolo e conservate in frigorifero fino all’utilizzo (massimo 1 settimana).

Solo per darvi qualche idea, potete utilizzare questo purè per velocizzare i tempi di preparazione di una vellutata, per prepararvi un Pumpkin Spice Latte, come crema da usare al posto del ragù per delle lasagne vegetariane, per gli gnocchi di zucca o dei muffins profumatissimi. Salatelo e pepatelo, servito con un goccio di olio evo può sostituire il classico purè di patate!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *