Come cuocere la Zucca (intera) nell’Instant Pot

Funandfood/ Settembre 21, 2021/ Ricette Base/ 0 comments

In attesa di un articolo super completo per spiegarvi cosa è e come funziona l’Instant Pot, vi lascio in questi giorni alcuni trucchetti e ricette per alcune preparazioni base che torneranno utilissime per le prossime ricette qui sul blog. Oggi, visto che domani cade anche il primo giorno d’autunno, cuociamo la zucca in modalità pentola a pressione. 

Ci vuole pochissimo tempo, unica accortezza da tenere a mente è la scelta della zucca, che non deve essere troppo grande in modo da poter entrare comodamente nella pentola interna dell’Instant Pot.

Ingredienti:

  • 1 zucca Delica da circa 1,2kg
  • 180ml di acqua (1 tazza)

Preparazione:

Lavate bene la zucca e posizionatela nell’Instant Pot, sopra il cestello per la cottura a vapore. Versate sul fondo l’acqua, chiudete con il coperchio ed impostate il programma “Pressure Cook” “High” per 15 minuti. A fine cottura potete lasciare la ventilazione naturale e fare raffreddare la zucca direttamente dentro il cestello, oppure se siete di fretta optare per quella manuale.

Una volta cotta sarà facilissimo tagliarla a metà, sbucciarla e privarla dei semi interni con un cucchiaio. Potete schiacciarla con una forchetta per una purea rustica o passarla con frullatore ad immersione per una crema liscia e vellutata, a voi la scelta.


Cosa fare con la purea di zucca?

Sul blog trovate un sacco di ricette a base di zucca. Cominciamo come è d’obbligo dal pumpkin spice latte, per poi proseguire con spatzle e focaccia senza impasto. Per finire in bellezza i muffins sono sempre una buona idea. Sappiate che la mia lista di ricette si sta allungando a vista d’occhio, perciò non perdetevi i prossimi articoli e se avete suggerimenti vi aspetto nei commenti!

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*