Burrito

Amo il cibo messicano. Lo abbino a food truck colorati, feste con la musica e lucette colorate, e la cosa mi rende felice anche al solo pensiero. Inutile sperare in un asporto entro kilometri ragionevoli e perciò, quando mi viene il languorino, lo cucino da me. Il burrito è uno di quei piatti da mangiare al volo, come un panino, ma che necessita di un po’ di preparazione prima – solo per il chili ci vogliono minimo un paio di ore – e perciò, quando lo cucino, ne preparo alcuni in più, da surgelare e pronti all’uso (e di solito sfruttati alla grande da Mr Fun&Food quando torna dall’allenamento di basket). Vi lascio una ricetta standard, anche se il segreto è improvvisare, e farcirlo con tutto quello che più vi piace.

Ingredienti (per ogni burrito):
2 cucchiai di riso basmati
1/2 cucchiaino di spezie per tacos
2 cucchiai di chili di carne
1 tortilla

Preparazione:
Cuocete in riso in acqua salata per 10 minuti, raffreddate sotto un getto di acqua fredda, scolate e speziate con il mix di spezie per tacos. Appoggiate la tortilla direttamente su un foglio di alluminio. Posizionate il riso per lungo al centro della tortilla, adagiate sopra il chili. Ora viene il momento più difficile: la chiusura: esiste una sacra tecnica apposita per rollare il burrito! Chiudete i 2 lembi laterali verso l’interno quindi rotolate il burrito su sé stesso, facendo attenzione a non far uscire il ripieno.

Un’altra tecnica la trovate nel video qui sotto, devo assolutamente provarla la prossima volta, sicuramente il consiglio di scaldare prima la tortilla è ottimo, in questo modo sarà morbida e più facile da rollare senza che si creino tagli!

Festa o BBQ con gli amici? Perché non organizzare un “Burrito Bar”? Si tratta di una postazione con tutti gli ingredienti necessari per l’assemblaggio del burrito, attrezzata in modo che ognuno possa creare il suo wrap rigorosamente custom e regolare così anche il grado di piccantezza a seconda dei gusti!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *