Madeleines alla Carbonara

Mettete un pomeriggio di giochi in scatola con gli amici, il caminetto acceso, il languore all’ora dell’aperitivo e quella voglia di uno stuzzichino salato da mangiare in un sol boccone (perchè una mano è impegnata a tenere le carte). Ecco allora la ricettina golosissima del giorno: delle madeleines salate con formaggio, pepe e pancetta affumicata (i puristi diranno che ci va il guanciale e il pecorino ma visto che le ricetta l’ho inventata ci infilo dentro quello che mi va – e che ho in frigorifero). Velocissime e semplici, servitele in purezza o con delle salsine sfiziose ed accompagnate da un aperitivo fresco.

Ingredienti:
125g di pancetta affumicata a cubetti
1 cucchiaio di olio evo
100 g di farina 00 setacciata
2 uova
4 cucchiai di latte
4 cucchiai di formaggio grana grattugiato
1 cucchiaino di lievito istantaneo (va bene quello per dolci, a patto non sia zuccherato e/o vanillinato)
1 pizzico di sale
Pepe a volontà

Preparazione:
Rosolate la pancetta con l’olio in un pentolino e fate raffreddare. In una ciotola mescolate tutti gli ingredienti con una frusta, coprite con pellicola trasparente e lasciate riposare l’impasto per una decina di minuti mentre scaldate il forno, statico a 180°C, vedrete che inizierà a formare delle bolle e gonfiarsi. Distribuite l’impasto nello stampo fino ad arrivare al bordo. Infornate per 15 minuti, sformate e lasciate raffreddare prima di addentare.

ps. chiaramente se non avete lo stampo da madeleines potete riciclare il vostro preferito e sfornare ciambelline, mini muffins, waffles,….

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *