Una ricetta leggera, prima delle feste, ci sta davvero bene. Ed allora, se vi mancano ancora pacchetti da fare – o peggio ancora regali – questa zuppa di pollo con gnocchi express di pane incorporati, preparata nella slow cooker, è quello che fa per voi. Inizio a farvi gli auguri nel caso domani siate troppo presi dai film con la neve, cioccolata calda, spilla ciofeca (cit. per pochi), pigiama, divano. Per un Natale banalmente tranquillo e sereno, che a volte basta quello.
Ingredienti:
- 2 carote
- 1 cipolla
- 1 spicchio d’aglio
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 200g di petto di pollo
- 1 bicchiere di latte + il succo di 1 limone, mescolati insieme finché il latte non si rapprende, per ottenere il latticello
- 3 bicchieri di brodo
- 2 cucchiai di salsa Worcestershire
- 1 cucchiaio di salvia tritata
- 1 cucchiaino di timo tritato
- Sale e pepe
- 150g farina
- 90ml di latte
- 1/2 cucchiaino di sale
- 1/2 cucchiaino di lievito istantaneo per impasti salati
Preparazione:
Pulite ed affettate la verdura. Rosolatela qualche minuto con l’aglio nell’olio.
Quando sarà dorata appoggiate il pollo direttamente sopra le verdure, aggiungete le spezie, latte e brodo, quindi azionate la slow cooker, su High, per 3 o 4 ore.
Sfilacciate il pollo, che a questo punto sarà tenerissimo, girate il tutto e preparate l’impasto degli gnocchi unendo farina, latte, sale e lievito.
Mescolate il composto, che sarà decisamente morbido, con una spatola e distribuitelo a cucchiaiate distanziate sopra la zuppa.
Cuocete altri 30 minuti, sempre su High, e servite ancora caldissima e fumante.
Ciao! Sono da anni una fan della tua ricetta del dahl nella slow cooker, oggi ho voluto provare questa zuppa (che onestamente mi è sempre sembrata poco appetitosa quando la vedevo nei video delle casalinghe americane). MI sono fidata di te, il risultato mi è piaciuto molto! Grazie!
Dai ma sono contentissima!
Alla fine è un piatto unico perché gli gnocchi sono belli sostanziosi perché le casalinghe americane non ci vanno certo giù leggere ehehe… ma ogni tanto ci sta davvero, soprattutto in questa stagione. Grazie mille!