In un cesto natalizio ho trovato una radice di zenzero enorme. In parte l’ho utilizzata ma, dal momento che era veramente gigantesca, in tempi non sospetti ho pensato di essiccarla e l’altro giorno ho deciso di prepararci un mix per il tè masala chai, pronto per l’infusione.
Questa combinazione di spezie è una perfetta idea regalo, basterà aggiungere solamente acqua, zucchero e latte (che difficilmente mancano in casa), portare ad ebollizione e filtrare per una merenda alternativa.
Ingredienti:
- 4 cucchiai di tè nero
- 4 stecche di cannella da 4/5cm
- 2 stelle di anice stellato
- 5 cucchiai di semi di finocchio
- 10 baccelli di cardamomo verde
- 10/15 chiodi di garofano
- 3 cucchiai di zenzero essiccato
Preparazione:
Per ottenere lo zenzero essiccato a pezzetti dalla radice fate così: sbucciatelo grattando la buccia con un cucchiaino. Affettate a rondelle spesse circa 2 o 3 mm e trasferitele sul vassoio dell’essiccatore o su una teglia da forno. Essiccate a 50°C per almeno 8 ore, o comunque finché i pezzetti non risultano ben asciutti. Se essiccate in forno settatelo ventilato e mantenete aperta la portella con un cucchiaio di legno per far uscire l’umidità.
Mescolate quindi tutti gli ingredienti spezzettati grossolanamente. Trasferite in un barattolo ermetico in modo da riparare il tè dall’umidità e confezionate con l’etichetta con le istruzioni di preparazione.