SPG – Salt, Pepper & Garlic – Rub Homemade per il BBQ

Con il caldo, la voglia di riesumare il barbecue dalla soffitta inizia ad insinuarsi sempre più insistente. Sarà che non si può nemmeno fare molto fuori casa, ma vale la pena iniziare ad attrezzarsi e preparare insieme nuovi mix di spezie per carni e verdure da grigliare. Oggi iniziamo con questo rub veramente semplicissimo ma d’effetto, composto solamente da tre ingredienti e versatilissima: l’SPG.

È un’idea regalo perfetta per la festa del papà (promemoria il 19 marzo), anche da preparare con i vostri bambini ritagliando l’etichetta in fondo all’articolo. Ovviamente ve l’ho pubblicata in anticipo perché se dovete essiccare l’aglio vi serve un po’ di tempo in più, in caso contrario potete usare direttamente quello in polvere nelle stesse proporzioni!

Ingredienti:

  • 3 cucchiai di sale grosso
  • 2 cucchiai di pepe in grani
  • 2 cucchiai di aglio essiccato (ricavati da 1 testa d’aglio intera)

Preparazione:

Essiccate l’aglio dopo averlo pulito e tagliato a fettine spesse circa 2 mm. Vi serviranno circa dalle 16 alle 20 ore a 50°C. Frullate insieme tutti gli ingredienti, ottenendo la grana che preferite. Io ho tenuto qualche pezzo più grosso per un rub rustico perfetto per il barbecue.


Il tip in più…

Per un sapore più particolare, potete aggiungere al mix un cucchiaino di zucchero di canna prima di frullare.

SPG Etichetta

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *