Sfoglia ai Pomodori in 2 varianti – Cheddar & Formaggio Spalmabile VS Senape & Scamorza

Oggi la ricetta è ripescata dall’anno scorso, ma visto che è golosissima e non l’avevo ancora pubblicata era un peccato non lasciarvela. Prepariamo due sfoglie con i pomodori. Gusti diversi per accontentare tutta la famiglia. Ma prima momento polemico del mercoledì…

Ieri ero veramente arrabbiatissima. Gli strascichi ci sono anche oggi, ma cerco di mantenere la calma solamente perché ho veramente un sacco di cose da fare e non posso permettermi di fermarmi un attimo per rimuginare.

In sintesi per non annoiarvi.

Punto primo: nel mio comune mi hanno firmare i moduli per la privacy ma poi vanno a raccontare a mia mamma i ca**i miei, credo sarebbero passibili di denuncia.

Punto secondo: al parco dietro casa c’era una marea di bambini per un compleanno, genitori rilevati circa 1/10 di quelli che avrebbero dovuto esserci, mascherine e distanziamento sociale non pervenuti.

Punto terzo: come se non bastasse, un bambino ha guardato bene di assestare un calcio rotante in pancia a mia figlia. Di proposito. Bene. Consolo la bimba, dico al bambino che non si fa e mi guardo in giro per cercare i genitori. Tutto tace. Chiedo ad alta voce dove sono i genitori del bambino. Una mamma, visibilmente scocciata, mi risponde che prima la mamma era lì, ma adesso boh. Come se fossi io quella sbagliata e fastidiosa. Bella lì.

Cosa mi ha insegnato questa giornata di merda? Che la gentilezza serve e va coltivata, ad ogni costo. Che ogni tanto dovremmo trattenerci dal dare consigli non richiesti e farci gli affari nostri. Che affidarsi al buon senso della gente per uscire da una pandemia è decisamente un’idea balzana (potere dell’auto censura).

Ingredienti:

  • 1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare (da dividere in 2)
  • 2 pomodoroni tipo Roma
  • 1 cucchiaio di senape + 2 fette di scamorza affumicata
  • 1 cucchiaio di formaggio spalmabile + 2 fette di cheddar
  • Sale, pepe e origano

Preparazione:

Preriscaldate il forno, ventilato a 200°C.

Tagliate a metà la sfoglia per ottenere il “two is meglio che one”. Affettate i pomodori e fateli scolare asciugandoli con un foglio di carta assorbente per assicurarvi che non rilascino troppa acqua in cottura. Incidete con un coltello una sorta di cornice di 1 cm circa, senza tagliare completamente la pasta. Spalmate un rettangolo con la senape, l’altro con il formaggio spalmabile. Adagiate i pomodori e cospargete la scamorza sulla tart alla senape, il cheddar su quella al formaggio. Salate, pepate e spolverizzate con una pioggia di origano (che sta benissimo su entrambe le preparazioni).

Infornate per circa 15 minuti, fin quando i bordi non risultano dorati ed i formaggi fusi e filanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *