Questo sabato, nel paesino in cui abito, si festeggia S.Giorgio. Probabilmente pioverà (un grande classico), ma spero proprio almeno quest’anno si riesca a fare il falò in piazza. Da tradizione, proprio in questo periodo, con la mia famiglia, complice l’inizio della stagione calda e le scuole chiuse per la combo patrono + 25 aprile, organizzavamo sempre un viaggio o qualche gita di più giorni.
Se anche voi siete entrati nel mood “weekend lungo fuori casa” e siete fan del pranzo al sacco, non potete non sentire il richiamo dei panini da viaggio.
Il toast che prepariamo oggi è favoloso ed ultra saporito. Con speck, cetriolini, senape e formaggio vi farà sentire in Trentino al primo morso. Può sembrare una ricetta estremamente semplice – e lo è – ma la cosa fondamentale è la scelta e l’abbinamento degli ingredienti. Perché anche preparare i panini è un’arte.
Ingredienti (per ogni toast):
- 2 fette di pane di segale
- 2 cucchiaini di senape (o per un gusto più delicato maionese)
- 2 fette di formaggio tipo Asiago
- 7 rondelle di cetriolini sott’aceto
- 5 fette di speck
Preparazione:
Spalmate la senape sul pane, aggiungete il formaggio e i cetriolini, quindi grigliate sulla piastra per panini finché il formaggio non è filante.
Aprite il panino ed aggiungete a freddo lo speck, in modo da non cuocerlo. Se li preparate per il giorno dopo, avvolgete i panini una volta freddi e conservateli in frigorifero fino alla partenza.
L’idea in più:
Potete abbrustolire in padella lo speck prima di inserirlo nel panino per un twist di croccantezza in più.
Bauer toast – Toast Speck & Formaggio Altoatesino
Ingredienti
- 2 fette pane di segale
- 2 cucchiaini senape (o per un gusto più delicato maionese)
- 2 fette formaggio tipo Asiago
- 7 cetriolini sott'aceto a rondelle
- 5 fette speck
Istruzioni
- Spalmate la senape sul pane, aggiungete il formaggio e i cetriolini, quindi grigliate sulla piastra per panini finché il formaggio non è filante.
- Aprite il panino ed aggiungete a freddo lo speck, in modo da non cuocerlo. Se li preparate per il giorno dopo, avvolgete i panini una volta freddi e conservateli in frigorifero fino alla partenza.