Il sole in una fredda domenica mattina, i programmi lenti, il brunch in pigiama. La passeggiata per andare a votare, il parchetto con l’altalena che quasi sembra primavera. Non sempre sappiamo apprezzare le cose semplici ed è davvero un peccato.
Per il brunch qualcosa di veloce: i tramezzini, mio grande amore. Con uova, bacon, pomodoro e una salsa gustosissima.
Tranci di pizza avanzati dal sabato sera, succo di frutta e caffè lungo americano. E poi divano, che ogni tanto ci sta. Rallentare è terapeutico, anche di lunedì se serve, con un pranzo semplice e saporito. Buona settimana!
Ingredienti (per ogni coppia di tramezzini):
Per la salsa
- 1 cucchiaio di maionese
- 1 cucchiaino di senape
- 4 cetriolini sott’aceto tritati finemente
- 1 cucchiaino di cipolla dorata tritata finemente
- 1 cucchiaino di salsa worcestershire (opzionale)
- Sale
- Pepe
Per la farcitura
- 2 fette di pane per tramezzini (o pane bianco privato della crosta)
- 1 uovo sodo (se ne dovete preparare molti qui sul blog trovate la ricetta in instant pot)
- 1/2 pomodoro maturo (o 2 pomodorini secchi se fuori stagione)
- Sale
- 3 fette di bacon
Preparazione:
Cuocete il bacon in una padella antiaderente finché non è croccante su entrambi i lati, scolatelo dal grasso in eccesso su un panno carta da cucina.
Preparate la salsa mescolando tutti gli ingredienti (e fidatevi, raddoppiate le dosi per essere certi di averne una scorta in frigorifero per altri panini o come salsa per patatine).
Componete il tramezzino così: fetta di pane bianco, salsa, uovo sodo e pomodoro tagliati a cubetti e leggermente salati (non esagerate perché la salsa è già molto saporita), bacon e ultimate con l’altra fetta di pane.
Tagliate in diagonale e servite. Potete anche preparare i tramezzini in anticipo e conservarli in frigorifero ben sigillati con pellicola trasparente fino al momento di servirli.
Tramezzino Uova, Bacon & Pomodori
Ingredienti
Per la salsa
- 1 cucchiaio maionese
- 1 cucchiaino senape
- 4 cetriolini sott'aceto tritati finemente
- 1 cucchiaino cipolla dorata tritata finemente
- 1 cucchiaino salsa worcestershire (opzionale)
- Sale
- Pepe
Per la farcitura
- 2 fette pane per tramezzini (o pane bianco privato della crosta)
- 1 uovo sodo (se ne dovete preparare molti qui sul blog trovate la ricetta in instant pot)
- ½ pomodoro maturo (o 2 pomodorini secchi se fuori stagione)
- Sale
- 3 fette bacon
Istruzioni
- Cuocete il bacon in una padella antiaderente finché non è croccante su entrambi i lati, scolatelo dal grasso in eccesso su un panno carta da cucina.
- Preparate la salsa mescolando tutti gli ingredienti (e fidatevi, raddoppiate le dosi per essere certi di averne una scorta in frigorifero per altri panini o come salsa per patatine).
- Componete il tramezzino così: fetta di pane bianco, salsa, uovo sodo e pomodoro tagliati a cubetti e leggermente salati (non esagerate perché la salsa è già molto saporita), bacon e ultimate con l'altra fetta di pane.
- Tagliate in diagonale e servite. Potete anche preparare i tramezzini in anticipo e conservarli in frigorifero ben sigillati con pellicola trasparente fino al momento di servirli.