Uova Sode nell’Instant Pot (o in pentola a pressione)

Funandfood/ Settembre 30, 2021/ Brunch, Ricette Base/ 0 comments

Visto che in questi giorni sono a dir poco stanca ed incasinata, ho deciso di condividere con voi qualche ricetta super semplice perfetta quando avete poco tempo. L’altro giorno è toccato ai peperoni arrosto nell’airfryer e alla zucca nell’Instant Pot, oggi è il turno delle uova sode, in instant pot modalità pentola a pressione. Dovrete impostare solamente 5 minuti (o 4 se preferite un tuorlo più cremoso) e le uova verranno perfette.

Uova sode Instant Pot

Non lasciatevi ingannare dai tempi ridotti, dovete infatti considerare anche quanto ci mette l’instant pot ad andare in pressione (altri 5/6 minuti circa – 5′ 50” cronometrati) e ulteriori minuti di ventilazione naturale a fine cottura. Il lato positivo però è che la pentola fa tutto da sola, senza bisogno nemmeno di dare un’occhiata, cosa che nel frattempo vi permette di fare altro una volta impostato il timer. Ultimo punto a favore, con questa modalità di cottura le uova si sbucciano in maniera impeccabile, e vengono perfette per insalate, ramen (coming soon) e tramezzini giapponesi o veneziani.

Ingredienti:

  • Uova
  • 180ml di acqua

Preparazione:

Appoggiate le uova sulla griglia da vapore all’interno della pentola dell’instant pot (come vedete nella foto qui sotto), nel caso non l’abbiate utilizzate una piccola teglia o uno stampo in silicone. Versate l’acqua sul fondo, resterà sotto il livello della griglia senza andare a contatto con le uova. Chiudete con il coperchio e lasciate la valvola nella posizione “seal”.

Impostate il programma su “pressure cook”, “high” (o addirittura selezionate il programma “egg” se la vostra pentola lo prevede) ed impostate il timer a 5 minuti.

Uova sode Instant Pot

A fine cottura lasciate ventilare naturalmente per altri 3 o 4 minuti, o se volete il tuorlo più cremoso aprite la valvola manualmente) poi raffreddate le uova sotto un getto di acqua corrente prima di sbucciarle.

Leave a Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

*
*