Un comfort food autunnale e perfetto per le giornate di pioggia: pasta e ceci non può mancare nel ricettario di Fun&Food. Questa volta, per velocizzare, ho utilizzato i ceci in barattolo (per la precisione quelli in vetro che giacevano in dispensa da tempo), ma potete anche partire dai ceci secchi ammollati per una notte intera in acqua. Tenete conto che in questo caso i tempi di cottura raddoppiano.
Una pasta cremosissima e super saporita con davvero il minimo sforzo, è proprio vero che spesso le ricette semplici, di recupero e della tradizione sono quelle che danno ancora più soddisfazione.
Ingredienti:
- 1 spicchio d’aglio
- 1 rametto di rosmarino tritato finemente
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
- 360g di ceci in barattolo
- 1 litro di brodo vegetale
- 1 cucchiaio di concentrato di pomodoro
- 80/90g di pasta tipo tubetti rigati
Preparazione:
Soffriggete nell’olio lo spicchio d’aglio schiacciato con il rosmarino. Quando inizieranno a sfigolare aggiungete i ceci, scolati e sciacquati, infine sfumate con il brodo in cui avrete sciolto il concentrato di pomodoro.
Fate cuocere i ceci circa 30 minuti a fiamma bassa, poi togliete lo spicchio d’aglio.
Il trucco per la cremosità di questa zuppa è solamente uno: una volta che sono completamente cotti e teneri, frullate con il mixer ad immersione circa metà dei ceci, solo allora aggiungete la pasta e mescolate.
Spegnete i fornelli ed aspettate 5 minuti, giusto il tempo di apparecchiare la tavola: i tubetti saranno cotti alla perfezione.