Gli ultimi due anni stanno decisamente mettendo alla prova la nostra ansia e proprio quando iniziavamo a vedere la luce in fondo al tunnel ci siamo accorti che in realtà era un autotreno con i fari accesi che ci stava venendo addosso (Wile & Coyote ne sa qualcosa). 

Sui social è pieno di gente che parla senza competenze di quello che sta accadendo nel mondo, cosa che secondo me non lascia mai la possibilità di staccare davvero un attimo la spina. Non dico certo che Instagram debba dimenticarsi di una guerra non troppo lontana da noi, ma sono dell’idea che ci siano altri canali più consoni per dare notizie, senza rischiare di diffondere fake news o sovraesporre il problema a persone sensibili o spesso a bambini. Se vi stavate chiedendo il perché sul mio profilo continuavo a postare di cibo e varie, apparentemente senza citare fatti di politica estera, la spiegazione era semplicemente questa. 

Oggi, che è pure lunedì, ho pensato di proporvi la ricetta per un’alternativa rilassante al classico cappuccino, perfetta da bere anche la sera prima di andare a letto. L’honey chamomile latte è una specie di cappuccino con base camomilla e leggermente speziato con cannella. È perfetto per rilassarci un po’ in queste giornate pensierose e in cui si fa fatica a prendere sonno (ditemi che non sono l’unica).

Ingredienti:

  • 200ml di acqua
  • 50ml di latte (anche vegetale)
  • 2 bustine di camomilla (o due cucchiai di fiori essiccati)
  • 1 cucchiaino di miele
  • 1 pizzico di cannella in polvere

Preparazione:

Scaldate l’acqua. La temperatura migliore per le infusioni è di 90°C, appena sotto il bollore. Tuffate le bustine o i fiori. Mi raccomando, non lasciate la camomilla in infusione per più di 3 minuti, in caso contrario poteste ottenere un effetto eccitante anziché calmante (cosa utile da sapere anche quando la preparate per i bambini).

Incorporate il miele e mescolate per farlo sciogliere.

Scaldate il latte (30” in microonde a 850 W o in un pentolino appena prima che raggiunga il bollore). Montatelo con una frusta elettrica o con una french press. In alternativa mettetelo in un barattolo con coperchio, chiudete bene e shakerate per qualche minuto fino ad ottenere una schiuma leggera.

Componete il “latte” con camomilla dolcificata alla base, schiuma di latte versata sopra e una spolverizzata di cannella in superficie. Servite ancora caldo.


Honey Chamomile Latte

Cappuccino Miele & Camomilla
Preparazione5 minuti
Tempo totale5 minuti
Portata: Drinks
Cucina: Americana
Porzioni: 1 tazza

Ingredienti

  • 200 ml acqua
  • 50 ml latte (anche vegetale)
  • 2 bustine camomilla (o due cucchiai di fiori essiccati)
  • 1 cucchiaino miele
  • 1 pizzico cannella in polvere

Istruzioni

  • Scaldate l'acqua. La temperatura migliore per le infusioni è di 90°C, appena sotto il bollore. Tuffate le bustine o i fiori. Mi raccomando, non lasciate la camomilla in infusione per più di 3 minuti, in caso contrario poteste ottenere un effetto eccitante anziché calmante (cosa utile da sapere anche quando la preparate per i bambini).
  • Incorporate il miele e mescolate per farlo sciogliere.
  • Scaldate il latte (30'' in microonde a 850 W o in un pentolino appena prima che raggiunga il bollore). Montatelo con una frusta elettrica o con una french press. In alternativa mettetelo in un barattolo con coperchio, chiudete bene e shakerate per qualche minuto fino ad ottenere una schiuma leggera.
  • Componete il "latte" con camomilla dolcificata alla base, schiuma di latte versata sopra e una spolverizzata di cannella in superficie. Servite ancora caldo.