Cercate il fresco e un’attività perfetta per i bambini? Fate un salto al Passo della Presolana. Qui troverete una pista di biglie giganti e, se siete fortunati come noi, aria fresca e 5°C in meno.
Ci sono un sacco di altre attività da fare in zona (di cui vi ho già parlato in diversi articoli che trovate elencati in fondo a questo) perfetti per pianificare un’intera giornata o addirittura i 2 giorni del fine settimana.
Mappa interattiva
Per comodità, ho creato un’unica mappa del Passo della Presolana, integrando man mano gite e punti panoramici in zona. Navigate nel menù sulla sinistra per trovare quello che vi interessa (attività per i bambini, escursioni, punti panoramici, utilità e parcheggi).
Dove parcheggiare
Potete parcheggiare direttamente al parcheggio “cantoniera della Presolana”, davanti a Bar Neve. Grande, sterrato e gratuito, a due passi dalla pista di biglie.
Come funziona la pista
Per utilizzare la pista delle biglie, dovete noleggiarne una presso la Casa dei Mons, il negozio dall’altra parte della strada, riconoscibile per tutti i piccoli gnomi che lo abitano.
Il costo è di 5€ per una biglia, 8€ per due biglie ed è valido per l’intera giornata.
Se dovete allontanarvi per una passeggiata / escursione potete riportare la biglia al negozio e riprenderla per riutilizzarla al rientro.
La pista chiude alle 18.30.
Divertitevi con i bambini (e come loro) a far rotolare le biglie sulle piste, suonando campanelli e facendo a gara sui percorsi doppi, costruendo con i legnetti a disposizione ostacoli e salti. Vi assicuro che anche i più piccoli si divertiranno (Mini F&F, 1 anno e 1/2, impazziva).
Troverete un’area con tante piste recintata più una mega pista in discesa sul prato antistante.
Informazioni utili
- Scarpe comode, cappellino (perché la pista è interamente al sole).
- La pista è a lato strada, pertanto è comodamente raggiungibile anche con il passeggino (nel caso abbiate fratellini più piccoli).
- Sul sito ufficiale, potete registrarvi per ottenere gratuitamente il primo capitolo del libro su “I Mons“, acquistabile poi in negozio.
Cosa fare nelle vicinanze
- Obbligatorio uno spot fotografico alla panchina gigante appena sopra la pista di biglie. Vicino alla panchina trovate anche un Mons gigante in cui poter entrare e giocare insieme ai bambini e una casetta in costruzione (io curiosissima di sapere di cosa si tratta).
- Il vicino bar Rododendro ha un’area giochi gratuita per bambini con anche trampolini elastici e pista macchinine elettriche (questi ultimi due a pagamento).
- Per i più esperti e sportivi da qui parte anche il sentiero dei Carbonai per Colle Vareno (3h) e Cima Scanapà (50 minuti).
- Shopping alla “Casa dei Mons” dove trovate articoli in legno perfetti come regalo e per portare un po’ di montagna a casa con voi. Lo stesso negozio organizza anche laboratori a pagamento per bambini per costruire mondi incantati di legno.
Trovate altre idee ed escursioni qui sotto. Vi ricordo che potete noleggiare le biglie al mattino, avventurarvi per un’escursione e riprenderle al vostro rientro per utilizzarle tutto il giorno.
- Passo della Presolana, Salto degli Sposi e Castel Orsetto (BG)
- Il Mulino Museo “Le Macine” di Castione della Presolana (BG)
- Il Sentiero Incantato ai piedi del Monte Pora (BG)
- Il Parco dell’Acqua di Dorga (BG)
(*) Articolo redatto ad agosto 2024. Se pianificate una gita in zona vi consiglio di verificare prima le informazioni (costi/orari) aggiornate sul sito ufficiale.