Quest’anno, e per la precisione proprio in questo fine settimana, finalmente riapre al pubblico l’Oktoberfest. Nonostante non riuscirò ad andare nemmeno nel 2022, colgo comunque l’occasione per sfoggiare ricette e articoli a tema per ricreare con voi l’atmosfera direttamente dalla cucina di casa.
Oggi ricetta davvero semplicissima: patate e salsicce in padella con un trucchetto che vi farà risparmiare del tempo sulla cottura.
Visto che è davvero a prova di pasticcione vi consiglio almeno di investire nella scelta delle salsiccette o wurstel. Il mio consiglio, se non le avete mai assaggiate, è quello di provare le nürnberger rostbratwürst. Per intenderci, si tratta delle salsicce super bianche e speziate, del diametro di circa un paio di centimetri e lunghe 10. Ultimamente si trovano davvero in molti supermercati e non hanno nulla da invidiare a quelle originali di Norimberga.
Sono buonissime anche così, ma se volete potete accompagnarle con senape e panini tipici.
Ingredienti:
- 300g di salsiccette o wurstel di Norimberga
- 400g di patate
- 30g di burro
- Sale
- Pepe
Preparazione:
Sbucciate, lavate e tagliate a rondelle le patate. Adagiatele su un piatto (o in un contenitore adatto al microonde), coprite con coperchio e cuocete a 850W per 7 minuti. Le patate dovranno essere ancora leggermente indietro di cottura. Salatele e pepatele.
Nel frattempo, fate rosolare in una padella antiaderente o di ghisa le salsicce su tutti i lati, finché non risultano ben abbrustolite. Toglietele e mettetele da parte.
Scaldate nella padella usata in precedenza il burro e tuffate le patate. Fatele abbrustolire a fiamma vivace, devono formare quella deliziosa crosticina croccante esterna ma risultare cremose all’interno.
Quando anche le patate sono cotte aggiungete nuovamente le salsicce per tenerle al caldo e servite in tavola direttamente la pentola.
Patate & Salsicce come all’Oktoberfest
Ingredienti
- 300 g salsiccette o wurstel di Norimberga
- 400 g patate
- 30 g burro
- Sale
- Pepe
Istruzioni
- Sbucciate, lavate e tagliate a rondelle le patate. Adagiatele su un piatto (o in un contenitore adatto al microonde), coprite con coperchio e cuocete a 850W per 7 minuti. Le patate dovranno essere ancora leggermente indietro di cottura. Salatele e pepatele.
- Nel frattempo, fate rosolare in una padella antiaderente o di ghisa le salsicce su tutti i lati, finché non risultano ben abbrustolite. Toglietele e mettetele da parte.
- Scaldate nella padella usata in precedenza il burro e tuffate le patate. Fatele abbrustolire a fiamma vivace, devono formare quella deliziosa crosticina croccante esterna ma risultare cremose all'interno.
- Quando anche le patate sono cotte aggiungete nuovamente le salsicce per tenerle al caldo e servite in tavola direttamente la pentola.