Oggi facciamo qualcosa di un po’ diverso, un DIY semplicissimo e perfetto da realizzare con i bambini: trasformeremo i vasetti di terracotta (quelli per le piantine che in questo periodo trovate praticamente ovunque), in mini stampi per la cottura di pane, muffins, frittatine al forno e altro. Sto testando ricette, a breve (abbiate pazienza perché è un po’ un periodaccio) le troverete qui sul blog.
Servono davvero pochi accorgimenti per un risultato ottimale, ecco come fare.
Scelta del vasetto
Qualsiasi vasetto di terracotta grezza nuovo va benissimo, unico consiglio è quello di non cercare di recuperare vasetti dal giardino dal momento che, nonostante la pulizia profonda, potrebbero non essere completamente puliti ed igienici.
Pulizia e rifinitura
Lavate bene i vasetti con acqua tiepida evitando saponi ed eliminate eventuali sfridi di terracotta, aiutandovi se necessario con una limetta o un foglio di carta vetrata a grana sottile.
Trattamento
La terracotta è un materiale poroso. Per limitare tale caratteristica è preferibile trattarlo “sigillandolo” con uno o più strati di olio di semi. Vediamo come.
Spennellate ogni vasetto sia all’interno che all’esterno con olio di semi e posizionatelo rovesciato sulla griglia del forno (ricordatevi di mettere sotto anche la placca in modo che eventuali gocce non cadano sul fondo del forno).
Accendete il forno a 120°C e fate cuocere per circa un paio di ore, finché la terracotta non risulta completamente asciutta ed ha assorbito tutto l’olio. In alternativa, come ho fatto io, inserite i vasetti in forno spento dopo una precedente cottura a 180°C, lasciandoli all’interno fin quando il forno non risulta completamente freddo.
Ripetete queste operazioni 2 o 3 volte, in modo da rendere impermeabile il vaso.
Consigli per la cottura nel vaso di terracotta
- La terracotta è un materiale molto poroso che trattiene odori e sapori, se intendete usare i vasetti sia per preparazione dolci che salate abbiate cura di foderarli bene con carta forno o alluminio.
- La terracotta non ama gli sbalzi di temperatura, perciò prediligete cotture più lunghe a una temperatura inferiore.
- Questi vasetti si prestano benissimo a cotture di prodotti rustici salati con erbe, pomodorini secchi e semi, oppure a preparazioni dolci che hanno il profumo di casa (muffins e pan brioche).