Non so quanto sia diffuso questo antipasto, ma a casa di mia mamma, per le feste, non manca praticamente mai. 3 ingredienti semplicissimi, che in casa non mancano mai: cetriolini sott’aceto, formaggio grana grattugiato e olio extravergine d’oliva. Ricetta della mamma = garanzia assoluta, da rifare a mani basse.
Per le dosi vi lascio un’indicazione di massima, perché il segreto è assaggiare e andare a occhio. Sono le ricette che preferisco, quelle semplici ma che ti ispirano perché magari non ci avevi mai pensato.
Questo aperitivo è perfetto da servire con speck, formaggio a cubetti (per esempio l’Asiago o simili) ed è favoloso all’interno di un panino: la cremina che formano grana e olio condirà il pane e i cetriolini garantiranno un boost di sapore.
Potete modificare questa ricetta preparandola anche con peperoni a filetti o cipolline sott’aceto, la “ricetta” resta la stessa (ma se vi interessa potrei pubblicare anche queste varianti, magari ancora più vicino alle feste, così da mettervi ancora più gola).
Bonus: è praticissima perché potete prepararla in anticipo e conservarla in un barattolo in frigorifero fino al momento di servirla.
Ingredienti (per un barattolino per 4 persone):
- 12 cetriolini interi sott’aceto
- 2 cucchiai di formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio di olio extravergine d’oliva
Preparazione:
Affettate i cetriolini a rondelle spesse circa 1/2 centimetro.
Condite con formaggio e olio, conservate in frigorifero fino al momento di servire.
Cetriolini & Grana
Ingredienti
- 12 cetriolini interi sott'aceto
- 2 cucchiai formaggio grana grattugiato
- 1 cucchiaio olio extravergine d'oliva
Istruzioni
- Affettate i cetriolini a rondelle spesse circa 1/2 centimetro.
- Condite con formaggio e olio, conservate in frigorifero fino al momento di servire.